Monza-Torino i convocati
Monza-Torino i convocati

Calcio d’inizio alle 20.45, U-Power Stadium

Il tecnico Ivan Juric ha selezionato 23 calciatori per il match contro il Monza (calcio d'inizio alle 20.45, U-Power Stadium), dodicesima giornata di Serie A:

 

1. Gemello

4. Buongiorno

6. Zima

7. Karamoh

8. Ilic

9. Sanabria

10. Radonjic

11. Pellegri

13. Rodriguez

15. Sazonov

16. Vlasic

19. Bellanova

20. Lazaro

23. Seck

27. Vojvoda

32. Milinkovic Savic 

61. Tameze

66. Gineitis

71. Popa

77. Linetty

91. Zapata

93. Soppy

94. N’Guessan

 

 

Ecco numeri e curiosità riguardanti il match Monza-Torino, gara valida per la 12a giornata del campionato Serie A Tim, che si disputerà oggi alle ore 20.45 presso l’U-Power Stadium di Monza 

SCONTRI DIRETTI

Il Torino è imbattuto nei due precedenti contro il Monza in Serie A: vittoria per 2-1 il 13 agosto 2022 all’U-Power Stadium, nel primo storico match dei brianzoli nel massimo campionato, e pareggio 1-1 all’Olimpico Grande Torino lo scorso 7 maggio. 

In ciascuna delle ultime cinque partite tra Monza e Torino, considerando Serie A e B, entrambe le squadre sono andate a segno, per un totale di 19 gol nel parziale e una media di 3.8 reti a match, dopo che in cinque di tutte le sette precedenti, almeno una delle due non aveva trovato la via della rete (14 nel complesso, 2 di media a gara).

 STATO DI FORMA

Il Torino ha vinto gli ultimi due match di campionato e potrebbe ottenere tre successi di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra maggio e settembre 2019, con Walter Mazzarri alla guida. 

A partire dallo scorso marzo, solo l’Inter (nove su 12) ha vinto più trasferte del Torino in Serie A (sette su 11); in aggiunta, solo Juventus e Inter (entrambe otto) hanno registrato più clean sheet fuori casa dei granata (sette) nel periodo.

 STATISTICHE GENERALI

 Solo l’Inter (cinque) ha subito meno gol su azione del Monza (sei) nella Serie A 2023/24. Dall’altra parte, invece, il Torino è la formazione che in percentuale ha incassato più reti su calcio piazzato (46%: 6/13). 

Il Monza è l’unica squadra a non avere né segnato né subito gol nei minuti di recupero di questo campionato. Sul fronte opposto, quella granata è solo una delle due compagini, al pari dell’Inter, a non avere ancora incassato alcuna rete nel primo quarto d’ora di gioco. 

FOCUS GIOCATORI 

Antonio Sanabria esulta dopo il gol del vantaggio contro il Sassuolo

Antonio Sanabria ha segnato in entrambe le due sfide contro il Monza in Serie A e potrebbe diventare il primo giocatore a trovare il gol in tutte le sue prime tre gare contro i brianzoli nel massimo campionato. 

Antonio Sanabria è andato in gol nell’ultimo turno di campionato contro il Sassuolo e potrebbe centrare il bersaglio per due match di fila in Serie A per la prima volta dallo scorso febbraio (vs Cremonese e Juventus). Inoltre, tutte le ultime cinque reti del paraguaiano nel torneo sono arrivate all’Olimpico Grande Torino, mentre l’ultima in trasferta lo scorso aprile contro il Sassuolo.

In caso di gol, il Monza diventerebbe la 33ª squadra alla quale Duván Zapata ha rifilato un gol in Serie A; dalla sua prima rete nella competizione (2013/14), soltanto Ciro Immobile conta più vittime (34).

Duván Zapata ha ingaggiato 64 duelli aerei: meno soltanto di Milan Djuric (78) tra gli attaccanti della Serie A 2023/24.  

Tutte le tre reti segnate da Alessandro Buongiorno in Serie A sono arrivate in trasferta, comprese le due di questo torneo, contro Salernitana e Lecce. Il difensore ha già realizzato nelle ultime cinque sfide giocate, un gol in più rispetto a quelli segnati in tutte le precedenti 73 partite nella competizione. 

Dopo avere segnato tre gol nelle sue prime cinque gare in assoluto di Serie A, Nikola Vlasic ha trovato la via della rete altrettante volte (tre) in tutte le successive 38 gare giocate nel massimo torneo, compresa quella nell’ultimo turno contro il Sassuolo.

Adrien Tameze è il giocatore del Torino che ha intercettato più palloni (16) in questo campionato: almeno quattro in più di qualsiasi altro compagno di squadra (Buongiorno a 12).  

Soltanto Federico Dimarco ha effettuato più cross su azione dalla fasce (52) rispetto a Raoul Bellanova (46) in questo campionato. 

La prossima sarà la gara numero 100 di Nemanja Radonjic nei cinque maggiori campionati europei. Il serbo ha esordito in Serie A proprio contro il Monza, nel match di andata dello scorso torneo andato in scena all’U-Power.

ALLENATORI

Raffaele Palladino e Ivan Juric si sono incrociati da allenatori in Serie A soltanto nel match di ritorno dello scorso campionato, terminato 1-1, all’Olimpico Grande Torino.

ARBITRO 

Sarà Daniele Doveri, della sezione AIA di Roma 1, il direttore di gara di Monza vs Torino.

Assistenti saranno i signori Imperiale e Ricciardi, quarto ufficiale il sig. Rutella. V.A.R. sarà il sig. Marini, A.V.A.R. il sig. Di Martino.

Direzione di gara numero 214 di Daniele Doveri in Serie A, la quarta in questo campionato. 

Il Monza ha perso l’unico confronto con Daniele Doveri come arbitro in Serie A: 0-1, all’U-Power, contro il Lecce, lo scorso maggio. 

Dopo avere perso tre delle prime cinque sfide (2N) di Serie A dirette da Daniele Doveri, il Torino ha subito soltanto una sconfitta in tutte le successive 12 partite (5V, 6N) del massimo torneo, restando imbattuto nelle cinque più recenti in ordine di tempo.

MONZA-TORINO, DOVE VEDERLA IN TV 

La partita verrà trasmessa in diretta su SKY e DAZN

Nel prepartita sarà invece possibile conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti dal campo collegandosi a TORINO CHANNEL (tv.torinofc.it) a partire da un'ora prima del match.

 

12a GIORNATA SERIE A 2023/2024

 

Venerdì 10 novembre

Ore 18.30: Sassuolo-Salernitana 2-2

Ore 20.45: Genoa-Hellas Verona 1-0

 

Sabato 11 novembre

Ore 15.00: Lecce-Milan

Ore 18.00: Juventus-Cagliari

Ore 20.45: Monza-Torino

 

Domenica 12 novembre

Ore 12.30: Napoli-Empoli

Ore 15.00: Udinese-Atalanta

Ore 15.00: Fiorentina-Bologna

Ore 18.00: Lazio-Roma

Ore 20.45: Inter-Frosinone