Gianluca Petrachi
Gianluca Petrachi

Daniliuc: come imbastire la trattativa

Il quotidiano prosegue:

La formula studiata è il prestito con diritto di riscatto a 5 milioni per assicurarsi le prestazioni del giocatore che con il club campano l'anno scorso ha giocato 14 partite, prima di essere spedito in prestito al Salisburgo. 

Per il Torino sarebbe una scommessa calibrata su un profilo giovane dotato di mezzi fisici - è alto 1.88 metri - e buona tecnica, soprattutto se sarà seguita da un innesto importante. Daniliuc sta ancora cercando la sua dimensione e di scrollarsi di dosso un passato ingombrante ed esigente. 

Daniliuc: la carriera

Nato a Vienna da una famiglia di origine rumena scappata dal regime, a 10 anni lo sceglie il Real Madrid, a 14 aiutato dal connazionale Alaba finisce al Bayern Monaco. Con i bavaresi la carriera ha una svolta, come la sua posizione in campo: da trequartista un giorno retrocede in difesa per un'emergenza e da quel momento non cambia più posizione. 

Da capitano vince il titolo Under 17 e 19, arrivando a giocare fino nella squadra B. A farlo esordire in un campionato di prima divisione è però Patrick Vieira che nel 2020 è sulla panchina del Nizza e decide di portarlo in Francia. La prima di Daniliuc contro il Psg di Mbappé è da incubo, poi raccoglie 55 presenze e 1 gol. 

Il Torino lo aspetta, intanto non molla un profilo che è più di un'alternativa. Si tratta di Van Den Bosch, centrale di appena 21 anni che nella passata stagione è stato eletto giocatore dell'anno dell'Anversa. Costa 6 milioni. È l'ora delle scelte.