Gaby Mudingayi
Gaby Mudingayi

Dall'ultimo big match della 12° giornata della Serie A, Inter-Napoli, alle osservazioni sulla Juventus di Thiago Motta. In questo estratto, le parole dell’ex centrocampista sulle attuali difficoltà del Torino di Vanoli. 

 
Anche il Torino come ex squadra di Gaby Mudingayi. Dall'infortunio di Duvan Zapata, la squadra di Paolo Vanoli ha avuto un netto calo di rendimento e di risultati. Questo ha significato che il gruppo fosse molto dipendente dalla presenza dell'attaccante colombiano? 

Duvan Zapata
Duvan Zapata

“Perdere un calciatore così importante come Duván, un grandissimo attaccante, sarebbe stato un serio problema per qualsiasi squadra. Con lui il Torino aveva trovato un trascinatore e stavano venendo fuori degli automatismi davvero efficaci per il gioco di squadra. Non sarebbe giusto dire che la squadra si affidasse soltanto a lui o che su di lui fosse finalizzato tutto il gioco, ma era tra i riferimenti indiscussi. Non so quanto abbia inciso la sua assenza anche sotto l'aspetto mentale, ma, orfano di lui, tutto il Torino ha perso sicurezza. 

Embed from Getty Images

Però, al di là dell'assenza di Zapata, arriva una sosta nel momento più delicato ma anche migliore, perché permetterà alla squadra di ricompattarsi e riprendersi. Soprattutto nelle zone più pericolose, la classifica si è fatta già piuttosto corta, quindi bisogna ritornare a fare punti pesanti. È un momento difficile, non lo si può negare, ma credo che il Torino tornerà a vincere presto”. 

Alla ripresa dalla sosta per lasciare spazio alle Nazionali, c'è Torino-Monza. È una gara da "scontro diretto per la permanenza in Serie A"? 

“Non credo che si tratti di una gara per la salvezza, anche se la classifica potrebbe dire diversamente. Quello che è certo è che sarà troppo importante per il prosieguo della stagione, soprattutto per scrollarsi un po' di paure e tensioni che stanno avendo il sopravvento. È assolutamente da vincere per il Torino, pur affrontando un avversario non così agevole, perché anche il Monza avrà necessità di ottenere punti, essendo in una posizione piuttosto delicata. (...) Il Torino, però, giocherà anche davanti al proprio pubblico e potrà essere la spinta motivazionale determinante per ottenere una vittoria da portare a casa a tutti i costi”.