Malore per Edoardo Bove
Malore per Edoardo Bove

Il drammatico episodio avvenuto al diciassettesimo minuto del primo tempo della partita Fiorentina-Inter ha portato alla sospensione della gara ed a far rimanere tutti con il fiato sospeso.

La dinamica

Il gioco era momentaneamente interrotto, con l'arbitro impegnato in una discussione con i due allenatori, Palladino e Inzaghi, per questioni relative ad un'azione di gioco. L'atmosfera è stata improvvisamente stravolta quando il giovane calciatore viola Edoardo Bove si è accasciato a terra in maniera improvvisa, colto da un malore.

I giocatori dell'Inter, i primi ad accorgersi della gravità della situazione, hanno immediatamente richiamato l'attenzione dello staff medico con gesti concitati, sollecitando un intervento tempestivo. In pochi istanti, compagni di squadra e avversari si sono mobilitati, agevolando i soccorsi. Lo stadio è piombato in un silenzio irreale, mentre i sanitari si precipitavano sul terreno di gioco.

Le condizioni del calciatore

Secondo quanto detto ai microfoni di DAZN da Pierluigi Pardo il giocatore per fortuna sarebbe cosciente e respirerebbe in maniera autonoma. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

L'aggiornamento della Fiorentina

ACF Fiorentina e l' Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi comunicano che il calciatore Edoardo Bove, soccorso in campo a seguito della perdita di coscienza occorsa durante la gara Fiorentina - Inter, si trova attualmente in sedazione farmacologica ricoverato in terapia intensiva. Il calciatore viola è  arrivato stabile dal punto di vista emodinamico presso il pronto soccorso ed i primi accertamenti cardiologici e neurologici effettuati hanno escluso danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Edoardo Bove sarà rivalutato nelle prossime 24 ore.