Samuele Ricci
Samuele Ricci

L'offerta della Lazio: un affare mancato

L'unica offerta seria per Ricci è arrivata nell'estate del 2023, quando la Lazio ha tentato di portarlo nella Capitale. I biancocelesti, su richiesta esplicita di Maurizio Sarri, avevano avviato contatti con l’agente del giocatore e presentato una prima offerta al Torino, che però è stata respinta. Nonostante un secondo rilancio da 15 milioni più 5 di bonus, il presidente del Torino, Urbano Cairo, ha rifiutato anche questa proposta, chiedendo almeno 25 milioni per il centrocampista. La trattativa si è quindi arenata, e la Lazio ha rivolto altrove le proprie attenzioni.

Quale futuro per Ricci?

Oggi, il valore di mercato di Ricci è salito a circa 35 milioni di euro, e potrebbe crescere ulteriormente se continuerà a offrire prestazioni di alto livello, come quella recente contro la Francia. A chi può servire? Praticamente a qualsiasi squadra di fascia alta che cerca un regista di qualità. Il suo profilo è appetibile sia in Italia che all’estero, e se dovessero arrivare offerte convincenti, Ricci e il Torino le valuteranno insieme.

Il Torino lo ha acquistato dall'Empoli per 11 milioni, e il suo contratto scade nel giugno 2026, con il club che sta provando a prolungarlo. Fino ad oggi, Ricci non ha mai espresso la volontà di lasciare il club granata, ma con la finestra di mercato di gennaio all'orizzonte, potrebbero arrivare proposte interessanti. Con Spalletti che lo considera ormai uno dei perni della Nazionale, è chiaro che i riflettori del mercato si sono ormai accesi su di lui.