Curva Maratona Torino
Curva Maratona Torino

Mirco Antenucci e il calcio: una storia durata ben 22 anni

Inizia la carriera nel Giulianova, fino al debutto in Serie A col Catania di Walter Zenga. Poi la Serie B con l'Ascoli e successivamente la chiamata del Catania.

Mirko Antenucci
Mirko Antenucci

Gli anni al Torino

Il 23 gennaio 2011 passa in compartecipazione al Torino.
Esordisce con la maglia granata nella partita di Crotone, e fa coppia in attacco con Rolando Bianchi. Il 19 febbraio 2011, in occasione della partita contro il Pescara, firma il suo primo gol in maglia granata. Le sue 6 reti in 19 presenze non sono sufficienti alla squadra per approdare ai play-off.

Embed from Getty Images

Nella stagione 2011-2012 la compartecipazione viene rinnovata, e Antenucci viene riconfermato dalla dirigenza granata e dal nuovo allenatore Gian Piero Ventura. Arriva in doppia cifra siglando il decimo gol in occasione della partita Torino-Padova, vinta per 3-1. Il 20 maggio 2012 raggiunge la promozione in Serie A con la squadra granata.

Antenucci giocherà poi con lo Spezia e soprattutto alla Ternana in Serie B poi sceglie l’ esperienza estera: il Leeds United in Championship. Il ritorno alla SPAL, nel 2016 dove diventa protagonista della squadra di Semplici conquistando la promozione in Serie A. Dopo 5 anni, Mirco ritorna nella massima serie, prima di recarsi al Bari, in Serie C. Diventa leader dell'attacco biancorosso, segnando oltre 50 gol in poco più di 100 partite e contribuendo al ritorno in Serie B.

Embed from Getty Images

Da Ferrara a Bari e viceversa. Il legame con la piazza biancazzurra non si è mai spezzato e nel 2023/24, dopo un'ottima annata in B, decide di sposare nuovamente il progetto SPAL. Ma non è finita qui: c'è ancora tutta la stagione 2024/25 da disputare. Mirco non è ancora pronto per i saluti: il suo "ultimo ballo" è appena iniziato.

Embed from Getty Images


 

 

 


💬 Commenti