Le pagelle - di Sandro Mellano
Le pagelle - di Sandro Mellano

Torino-Atalanta: i voti dei giocatori

Milinkovic Savic: dopo la sosta “tecnica” di Bologna si riprende la porta del Toro e la difende in maniera più che egregia, almeno tre interventi decisivi conditi da alcune belle uscite alte che danno sicurezza al reparto. (7)


 

Tameze: la posizione è quella di centrale o, come si dice ora in modo orrendo, braccetto di destra ma lo trovi in ogni zona del campo a dare forza e concretezza alla manovra del Toro. Sbaglia solo un colpo di testa nel primo tempo che poteva essere una potenziale occasione da gol. (6,5)


 

Buongiorno: annulla De Ketelaere e si dimostra baluardo insormontabile e bandiera della squadra, subisce anche il fallo da rigore che Sanabria trasforma per il 2-0. (7)


 

Rodriguez: deve occuparsi dell’ex Miranchuk e, nel secondo tempo, di Muriel, il risultato è il medesimo: entrambi completamente neutralizzati, limita le proiezioni offensive. (6,5)


 

Bellanova: a tratti le sue proiezioni sulla fascia sono devastanti, se riuscisse a essere maggiormente incisivo negli ultimi decisivi metri potrebbe diventare giocatore di grande levatura. (6,5)


 

Linetty: prova maiuscola di questo giocatore dalla grande umiltà ma dalla grande dedizione alla squadra. Recupera una quantità industriale di palloni e, stasera, ci mette anche della qualità. (7)


 

Ilic: finalmente sembra aver abbandonato il ruolo di corpo estraneo alla squadra entrando con determinazione in quasi tutte le manovre. Deve ancora mettere in campo tutta la sua qualità che, per ora, si vede solo a sprazzi. (6,5)


 

Vlasic: bentornato al giocatore tanto apprezzato nella prima parte della scorsa stagione, alterna giocate di quantità a tante di qualità, fornendo a Zapata l’assist del gol del vantaggio. (7,5)


 

Vojvoda: soprattutto nel primo tempo fornisce un buon apporto alla manovra offensiva, nella ripresa cala vistosamente combinando anche un pasticcio che per poco non porta l’Atalanta a riaprire la gara. (6)


 

Sanabria: dopo un primo tempo sottotono, cresce alla distanza e ha il merito di trasformare perfettamente il primo rigore della stagione. (6,5)


 

Zapata: credo che una serata così, di fronte alla sua ex squadra, la sognasse da agosto. Si prende gioco di Scalvini, segna una doppietta, ma la sua partita è fatta anche di corse travolgenti e palloni difesi per far respirare i compagni e, alla fine, rilascia un’intervista con le lacrime agli occhi che lo fa salire in cima all’amore dei tifosi granata. (8)


 

Subentrati: 


 

Ricci per Linetty (39’ s.t.): in campo dopo l’infortunio muscolare ha il tempo per toccare qualche pallone. (s.v.)


 

Karamoh per Sanabria (39’ s.t.): con uno spettacolare colpo di tacco da il là all’azione del definitivo 3-0, entra con la testa giusta. (s.v.)


 

Djidji per Bellanova (47’ s.t.): dopo le traversie che lo hanno tenuto a lungo lontano dai campi di gioco, accolto dall’ovazione dei tifosi, torna ad riassaporare il piacere di essere un giocatore pronto ad aiutare la squadra. Bentornato! (s.v.)

 

 

 

 

Torino-Atalanta: la pagella del mister

Juric: senza ombra di dubbio la più bella prestazione della stagione. La squadra entra in campo con la giusta ferocia ma anche con la qualità del gioco. Stasera tocca a lui fare la parte del maestro e Gasperini quella dell’allievo. (7)  

 

Sandro Mellano

Torino-Atalanta: 3-0 doppietta di Duvan Zapata

Torino Atalanta 3-0

Partita tosta degli uomini di Juric che surclassano i nerazzurri

Reti: pt 22’ Zapata, st 11’ Sanabria, st 50’ Zapata

Ammoniti: pt 5’ Linetty, pt 9’ Scalvini, pt 46’ Buongiorno, st 30’ De Roon

Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (st 47’ Djidji), Linetty (st 39’ Ricci), Ilic, Vojvoda; Vlasic; Sanabria (st 39’ Karamoh), Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Sazonov, Lazaro, Seck, Gineitis, Savva, Soppy. Allenatore: Juric.

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti (pt 18’ Bakker), De Roon, Scalvini; Hateboer (st 1’ Holm), Koopmeiners, Ederson, Ruggeri; Miranchuk (st 47’ Adopo), Lookman (st 1’ Muriel); De Ketelaere (st 12’ Pasalic). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Zortea, Kolasinac, Bonfanti, Mendicino, Zappacosta, Cisse. Allenatore: Gasperini.