Sondaggio del Torino per Montipò. Piace a due club esteri
Nell'estate scorsa Montipò era stato nel mirino della Lazio, prima dell'arrivo di Sepe.
Lorenzo Montipò può lasciare l'Hellas Verona nei prossimi mesi. Il portiere è in scadenza a giugno del 2025 e sono parecchi i club interessati alle sue prestazioni. Nelle ultime settimane c'è stato un sondaggio da parte del Torino, con i granata che vorrebbero puntare su di lui per la prossima stagione, magari da mettere in concorrenza con Vanja Milinkovic-Savic. Un numero uno esperto e affidabile, soprattutto considerando come il Verona abbia sistematicamente venduto i suoi pezzi pregiati. Dipenderà, ovviamente, dall'arrivo della nuova proprietà, anche se Maurizio Setti ha detto di volere rimanere in società per qualche altro anno.
Non ci sono solo i granata. Perché il Rayo Vallecano si è interessato alla situazione di Montipò. Questo perché il macedone Dimitrievski è in scadenza e difficilmente rinnoverà con i biancorossi. Quindi Montipò è considerato come una buona scelta da parte del club spagnolo. Così come il Betis Siviglia, del resto: il titolare è Claudio Bravo, quarantuno anni, ora alle prese con un infortunio alla coscia. Il secondo è comunque molto interessante, visto che è il portoghese Rui Silva, ma l'idea è quella di avere il doppio portiere che può essere il titolare.
Nell'estate scorsa Montipò era stato nel mirino della Lazio, prima dell'arrivo di Sepe. (tuttomercatoweb.com)
Club
Da piccolo, prima di scegliere definitivamente il calcio, giocava anche a tennis: è entrato al Novara, squadra della sua città, dagli Esordienti. Il 18 maggio 2013 esordisce da professionista in Serie B contro la Virtus Lanciano, mettendosi in mostra con discrete parate; è il più giovane del campionato a giocare i 90 minuti a 17 anni e 2 mesi.
Alternandosi tra prima squadra e primavera, nella stagione successiva Montipò racimola qualche presenza in cadetteria fino ad essere utilizzato nel play-out di ritorno contro il Varese dove la propria squadra non riesce a ribaltare la sconfitta dell'andata, venendo così retrocessa in Lega Pro.
Il 14 luglio 2015 viene girato in prestito al Siena con la quale gioca tutta la stagione da titolare facendosi notare per la sua abilità tra i pali e tenendo la porta inviolata in 14 partite su 32 disputate.
Il 31 agosto 2016 viene ceduto in prestito al Carpi. Non viene tuttavia mai impiegato e fa ritorno anzitempo a Novara.
Il 13 luglio 2018 viene ceduto in prestito al Benevento, che a fine anno lo riscatta.[8] È protagonista della stagione 2019-2020 che vede il Benevento essere promosso in Serie A, con lui che contribuisce con 18 reti inviolate in 35 partite disputate e soli 23 gol subiti.
Dopo una stagione da titolare in Serie A che termina con la retrocessione, il 20 luglio 2021 viene ceduto all'Hellas Verona in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.
Nazionale
Il 4 settembre 2017 Montipò esordisce con la nazionale Under-21, sostituendo Emil Audero (attuale portiere della Sampdoria) nel secondo tempo della partita amichevole contro la Slovenia giocata a Cittadella.
Viene convocato come terzo portiere per l'Europeo Under-21 2019.