La parabola discendente di un ex della Serie A: dalla Fiorentina al carcere
Il giocatore ha vinto tutto con il Manchester United, poi lo scandalo ed il carcere
Quattro Premier League conquistate con il Manchester United, un breve periodo alla Fiorentina nel 2014, e ora il carcere: l’ex centrocampista brasiliano Anderson Luis de Abreu Oliveira è attualmente detenuto per il mancato pagamento degli alimenti per i figli.
La situazione ed il vecchio scandalo
Il 36enne è stato condannato a 30 giorni di detenzione a Porto Alegre, sempre che non decida di saldare il debito di 50mila euro. Solo in questo modo potrà uscire anticipatamente di prigione.
Quattro anni fa, Anderson fu coinvolto in un’inchiesta in Brasile con l'accusa di riciclare milioni di euro in criptovalute a danno di una società quotata in borsa per una somma pari 5 milioni di euro.
La carriera di Anderson
La bacheca di Anderson è colma di trofei, avendo vinto praticamente tutto in Inghilterra con lo United: quattro Premier League, cinque Community Shield, due coppe d’Inghilterra.
Tra il 2007 e il 2013, il suo periodo d’oro con i Red Devils includeva anche la vittoria della Champions League nella stagione 2007/08, con un successo ai rigori contro il Chelsea, in cui segnò uno dei rigori decisivi.
Nel 2008, conquistò anche il Mondiale per club, giocando da titolare nella finale vinta contro il Quito, squadra dell'Ecuador.
Poi la parentesi alla Fiorentina che lo ingaggio temporaneamente con un prestito da 6.5 milioni di euro, che però si rivelò deludente: 6 mesi in maglia viola, 7 presenze e nessun gol.