Rubrica Ieri, oggi e (forse) domani: "Finalmente calcio"
Approfondimento di Euro 2024 a cura di Maurizio Vigliani
Dopo che dai gironi ai quarti di finale, si era visto davvero poco ed era stata per lo più la noia a dominare, finalmente le semifinali dell' Europeo ci hanno regalato calcio, risvegliando il torpore degli appassionati.
Spagna-Francia ed Inghilterra-Olanda hanno regalato emozioni, partite tiratissime sino al triplice fischio finale, reti spettacolari, oltre i soliti episodi le cui decisioni arbitrali dividono anche chi è neutrale.
Questo è il calcio e salta all' occhio come si sia ribaltato uno dei più famosi ed utilizzati "detti" pallonaro: vince chi segna per primo...cosa puntualmente smentita nelle due semifinali, visto che poi Francia ed Olanda hanno perso, meritatamente a parere dell' umile scrivano.
Belle le partite, pur se di strafalcioni non degni di cotanti nazionali se ne sono visti, ma bello se non entusiasmante aver visto ragazzi giovani e giovanissimi giostrare come veterani, cosa che ci fa mordere le mani, visto che da noi non manca chi ha gioventù e numeri, ma poi chi li vede sui campi della Serie A?
Yamal non ha ancora compiuto diciassette anni e giocherà la finalissima dell' Europeo, il milanista Camarda invece andrà a rimpolpare le fila del Milan due in C, mentre i grandi spenderanno soldi inutili per uno che se va bene segnerà uno o due gol, ma poteva tranquillamente essere lasciato a casa sua.
Discorsi triti che ripetiamo da anni e basta vedere i risultati per capire cosa è stato fatto di concreto...lo zero assoluto...evviva il profeta di Certaldo e pletora adorante.
L' Europeo di Germania 2024 è arrivato alla prova finale: chi sarà campione? La Spagna che ha sin qui dimostrato di essere la formazione migliore, oppure l'Inghilterra, che non sempre ha soddisfatto, ma ha un parco giocatori che tutto può ottenere? FINALMENTE CALCIO
Maurizio Vigliani