Le pagelle di Udinese-Torino. Grande prestazione di Zapata
Nella vittoria del Torino a Udine spiccano le prestazioni di Gineitis e Zapata.
Le pagelle di Udinese-Torino 0-2
Milinkovic Savic: partita di grande tranquillità, non deve fare interventi di rilievo, esce con sicurezza quando deve e gestisce bene, coi piedi, i palloni che i compagni gli affidano. (6)
Vojvoda: schierato nella posizione di centrale destro se la cava molto bene, date le caratteristiche da esterno appoggia con grande profitto la fase offensiva, suo l’assist per il gol del vantaggio di Zapata e suoi tanti palloni gestiti con sicurezza; attento in difesa. (7)
Buongiorno: Lucca, fresco di prima convocazione in Nazionale, si deve inchinare a Capitan Futuro che gli consente solo qualche pallone spalle alla porta. Prende un’ammonizione forse esagerata e esce per una botta. (7)
Masina: si deve occupare del pericoloso Thauvin, nel primo tempo lo controlla senza nessun problema mentre nel secondo, causa la crescita di livello della prestazione del francese, incontra qualche maggior difficoltà ma, grazie all’aiuto di Rodriguez, non permette al francese di rendersi pericoloso. (6,5)
Bellanova: non festeggia la prima convocazione in nazionale con una prestazione all’altezza di tante precedenti; poche discese travolgenti e anche un paio di palloni pericolosi persi a centrocampo. Riesce, comunque, a mettere in area un paio di traversoni pericolosi. (6)
Ricci: rientra dopo l’ingiusta espulsione subita contro la Fiorentina. Gestisce molti palloni anche se negli ultimi metri, quando serve la giocata di livello, pecca di autorità. Comunque un buon rientro. (6,5)
Gineitis: cresce partita dopo partita, oggi gioca con l’autorità del veterano, si incarica di tutti i tiri piazzati e recupera un sacco di palloni da uno dei quali nasce l’azione del raddoppio granata. Bravo! (7,5)
Rodriguez: come previsto opera maggiormente in difesa a supporto di Masina nel controllo del temuto Thauvin. Partita senza errori ma, con lui sulla fascia, mancano le giocate che possono creare pericoli. (6,5)
Vlasic: Nik sta tornado, oggi mette spesso in difficoltà la difesa avversaria, colpisce un palo nel primo tempo e segna il gol del raddoppio. Crescita da verificare con avversari di maggior caratura e più motivazioni. (7)
Okereke: parte titolare e se la cava bene. Buoni movimenti nella posizione di attaccante esterno e anche tre occasioni nelle quali va molto vicino al gol. Cala nella ripresa e viene sostituito da Sanabria. (6,5)
Zapata: giocatore immenso; segna un gol straordinario di testa, offre a Vlasic la palla del raddoppio e tanto basterebbe a garantirgli il voto molto alto, ma lui gestisce un’infinità di palloni che servono a far salire la squadra e in occasione dei piazzati dell’Udinese è quasi sempre lui a svettare di testa. Un giocatore che a Torino non si vedeva da tanto tempo. (8)
Subentrati:
Lovato per Vojvoda (20’ s.t.): sbroglia un paio di situazioni in difesa ma nell’uno contro uno in campo aperto non dà grande sicurezza. (5,5)
Sanabria per Okereke (22’ s.t.): quando entra la squadra è più impegnata a gestire il risultato che a creare pericoli e così non ha modo di mettersi in mostra. (6)
Lazaro per Bellanova (38’ s.t.): s.v.
Sazonov per Buongiorno (38’ s.t.): riesce a farsi ammonire per il solito intervento senza tanto criterio. s.v.
La pagella del Mr. Paro (Juric squalificato):
Il pericolo era che la squadra non avesse più stimoli ma, complice anche la prestazione senza grinta dell’Udinese, il Toro è protagonista di una partita di grande sicurezza e, a tratti, anche di buon livello. (7)
Sandro Mellano
Udinese-Torino: 0-2. Bella vittoria esterna dei granata
Reti: pt 10’ Zapata, st 8’ Vlasic
Ammoniti: pt 43’ Walace, pt 45’ Ehizibue, st 7’ Buongiorno, st 12’ Giannetti, st 42’ Sazonov
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Ferreira (st 1’ Kristensen), Giannetti, Bijol; Pereyra (st 30’ Success), Payero (st 31’ Ehizibue (st 14’ Zemura)), Walace, Lovric, Kamara (st 14’ Ebosele); Thauvin; Lucca. A disposizione: Silvestri, Padelli, Zarraga, Tikvic, Souza, Samardzic, Kabasele. Allenatore: Cioffi.
Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Vojvoda (st 20’ Lovato), Buongiorno (st 38’ Sazonov), Masina; Bellanova (st 38’ Lazaro), Ricci, Gineitis, Rodriguez; Vlasic; Okereke (st 22’ Sanabria), Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Pellegri, Kabic, Linetty, Savva, Bianay Balcot. Allenatore: Paro.