Ivan Ilić
Ivan Ilić

Report medico

Gli accertamenti strumentali cui è stato sottoposto Ivan Ilic hanno evidenziato la lesione del legamento collaterale mediale del ginocchio sinistro. Nuove valutazioni previste nelle prossime settimane. (torinofc.it)

L'infortunio di Ilic

Il legamento collaterale mediale (LCM) è una banda di tessuto fibroso larga e spessa che decorre lungo la parte interna del ginocchio dal femore alla tibia, che impedisce alla gamba di piegarsi troppo verso l’interno (adduzione), che dà stabilità al ginocchio e gli permette la rotazione.

Trattamento non chirurgico
Inizialmente il paziente dovrà stare un po’ di tempo a riposo (con tutore in estensione per 15-20 giorni senza carico sul lato lesionato), mettere del ghiaccio e svolgere leggeri esercizi di compressione ed elevazione. Fino a quando zoppica, deve necessariamente utilizzare le stampelle e non caricare il peso nell’arto infortunato.

Questo tipo di avvertenze possono essere sufficienti nel caso di una lesione di I e II grado, unite all’immobilizzazione del ginocchio con un tutore, agli antidolorifici e la fisioterapia (successiva alla rimozione del tutore). In un momento successivo, è consigliabile eventualmente anche l’utilizzo di una ginocchiera, che permette al ginocchio di piegarsi, limitando il movimento laterale; quando i sintomi se ne vanno, si possono iniziare i primi esercizi riabilitativi. I tempi per un recupero completo variano da una 1 a 8 settimane, a seconda della gravità. Le stampelle sono solitamente necessarie per 1-2 settimane.

Gli esercizi di fisiokinesiterapia serviranno a diminuire il dolore e ripristinare la forza e il movimento e vengono effettuati passivamente o in piscina. Instabilità e lassità del ginocchio possono persistere comunque anche dopo la terapia; in questo caso si passerà a un trattamento chirurgico. Generalmente gli sportivi sono tornati in attività entro 3 mesi

Trattamento chirurgico
Generalmente è raro che le rotture isolate del Legamento Collaterale Mediale necessitino di un intervento, se questo è però combinato con uno strappo del legamento crociato anteriore o posteriore, allora diverrà necessaria la ricostruzione chirurgica. (Dr. Marco Capuzzo)

Tempi di recupero

Quali sono i tempi di recupero in caso di lesione del legamento collaterale mediale?
I tempi di recupero per il ritorno alla pratica sportiva variano in base all’entità dell’infortunio, allo sport e alla presenza di altre lesioni associate.
Generalmente la prognosi delle lesioni di I e II grado è favorevole con ritorno allo sport/lavoro nel giro di poche settimane. Diversi studi hanno mostrato che nelle lesioni di I grado il ritorno allo sport avviene di solito in circa 10-11 giorni , mentre nelle lesioni di II grado in circa 20 giorni (Derscheid 1981; Miyamoto 2009). Quasi tutti i pazienti con lesione di I e II grado tornano a praticare attività sportiva senza problemi entro 3 mesi .
Per quanto riguarda le lesioni di III grado in caso di trattamento conservativo per la guarigione possono essere necessarie più di 6 settimane.
Nel caso invece in cui sia necessario l’ intervento chirurgico , i tempi di recupero dipendono molto dalle eventuali lesioni associate (legamenti crociati o menisco), molto probabilmente si dovrà seguire un periodo di riabilitazione di alcuni mesi . (fisiorehab360.it)

Torino, infortunio per Ilic: costretto al cambio contro la Fiorentina

Brutte notizie per il Torino e per Ivan Juric. Durante la partita in casa contro la Fiorentina, Ivan Ilic è stato infatti costretto al cambio dopo aver rimediato un infortunio che sembra molto serio. Per il centrocampista serbo un movimento innaturale del ginocchio sinistro, dopo un violento scontro con Cristiano Biraghi. C’è l’interessamento della rotula e nella giornata di domani, domenica 3 marzo, l’ex Verona svolgerà gli esami strumentali.

Ilic esce per infortunio durante Torino-Fiorentina

Il calciatore classe ’01 è apparso subito molto sofferente e ha abbandonato il campo portato a spalla dallo staff sanitario granata. Ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni giungeranno nelle prossime ore. Sicuramente la dinamica dell’azione non rassicura i tifosi del Toro, che dovranno attendere qualche ora prima di ricevere dei chiarimenti. Ivan Ilicha abbandonato il campo al nono minuto, lasciando il posto a Samuele Ricci. (pazzidifanta)