Le pagelle di Monza-Torino: 1-1
Monza-Torino: ecco le nostre pagelle. Ilic voto 7, finalmente una buona prestazione condita da un gol.
Di seguito le pagelle di Monza- Torino 1-1
Milinkovic Savic: incolpevole sul gol, si rende protagonista di tre parate decisive, soprattutto quella negli ultimi minuti che rimedia un erroraccio di Zima. (6,5)
Tameze: partita dopo partita si dimostra sempre più pedina indispensabile, opera ancora una volta come centrale difensivo di destra sbagliando praticamente nulla. (6,5)
Buongiorno: fresco di convocazione in Nazionale non lascia spazio a Colombo che lo anticipa solo una volta di testa. Quando esce Rodriguez si sposta a sinistra confermando la solidità difensiva. (6,5)
Rodriguez: recupera a tempo di record dal piccolo fastidio muscolare e fornisce la solita prestazione di grande sostanza. Questa volta avrebbe anche assaporato la gioia del gol che gli viene negata dall’ennesima decisione sbagliata dell’arbitro, (6,5)
Bellanova: spiace dirlo ma a mio giudizio non merita la sufficienza. Non commette particolari errori, però gioca con il freno a mano tirato; pochi traversoni e poche accelerazioni che la sua facilità di corsa dovrebbero garantire alla squadra. (5,5)
Linetty: aveva iniziato bene con la solita determinazione e anche con qualche pallone giocato molto bene; si deve fermare per un problema muscolare. (6)
Ilic: stiamo forse rivedendo il giocatore per il quale è stato fatto un grosso investimento. Oltre a garantire equilibrio, si inserisce con frequenza segnando il gol del vantaggio e andando vicino alla doppietta con un tiro potente che impegna seriamente il portiere del Monza. Ancora qualche pausa e qualche leggerezza di troppo. (7)
Vlasic: altra partita incolore, sempre anticipato dall’avversario, nel primo tempo tocca tanti palloni senza rendersi mai pericoloso e nella ripresa sparisce dal campo. (5,5)
Lazaro: discreta partita con un paio di bei interventi difensivi, ancora poco incisivo in avanti. All’ultimo respiro si guadagna un rigore che solo a noi continuano a non fischiare. (6)
Sanabria: si muove da seconda punta legando bene il gioco, però non è mai pericoloso e nell’unica occasione in cui può calciare da buona posizione, gli esce un tiro strozzato e troppo centrale. (6)
Zapata: sembra aver recuperato una discreta condizione, impegna costantemente la difesa avversaria e fornisce due assist decisivi, il primo viene vanificato dalla decisione errata dell’arbitro, mentre il secondo porta al gol di Ilic. (6,5)
Subentrati:
Gineitis per Linetty (33’ p.t.): macchia una più che discreta prestazione con il grave errore che porta al pareggio del Monza. Al termine della partita esce dal campo in lacrime. (5)
Zima per Rodriguez (26’ s.t.): si posiziona al centro della difesa e, nel finale, si macchia di un grave errore in disimpegno che per poco non regala al Monza il 2-1. (5)
Voivoda per Tameze (41’ s.t.): s.v.
Radonjic per Sanabria (41’ s.t.): s.v.
Juric: la squadra fornisce una buona prestazione e conferma, tocco ferro, di aver ripreso a macinare gioco. La vittoria, che sarebbe stata legittima, viene vanificata da imprecisione negli ultimi metri, da errori individuali e dagli errori a senso unico dell’arbitro. (6,5)
Sandro Mellano
Juric: "E' rigore, rivedendolo è scandaloso"
Gineitis è uscito in lacrime, cosa ne pensa del suo errore?
“Succede, è un ragazzo giovane, ha personalità, ha fatto una buona gara ed è emotivo, crescerà”.
Un finale un pò vivace, con l'episodio su Lazaro
“E' rigore, rivedendolo è scandaloso, ed è la seconda volta che succede contro il Monza, è un rigore netto; è inspiegabile”.
Il Torino è una squadra molto difficile da affrontare, con una identità che viene percepita dagli avversari.
“Abbiamo cambiato modulo, abbiamo ricompattato l'ambiente. Oggi grande gara, ci sono giocatori interessanti e rivedendo gli episodi è proprio un peccato; siamo soddisfatti delle ultime gare. Avevamo alcune situazioni, piccole cose, da correggere, atteggiamenti che sono stati aggiustati e ora vedo un grande gruppo che si allena con intensità. Anche l'abbraccio dei compagni a Gineitis a fine gara lo testimonia. Abbiamo margini di miglioramento".
Ilic era uno di quei giocatori che hanno avuto un calo, cosa ne pensi?
“E' un ragazzo giovane, si è rimesso a lavorare bene, hanno ottimi rapporti coi compagni, oggi ha giocato bene, ha segnato ed è ripartito forte. Adesso è a posto e non deve mai più tornare come prima”.
Come giudichi Zapata?
“E' molto importante, ha spazio per esprimersi, così come Rodriguez”.
Come ti senti nell'ambiente: capito, amato?
“Bene su tante cose, il Torino ha una tifoseria molto esigenze, e a volte quello che fai non sembra sufficiente, però sto bene sia con l'ambiente sia con la società”.
Monza-Torino: 1-1 in gol Ilic e Colpani
Reti: st 10’ Ilic, st 20’ Colpani
Ammoniti: st 22’ Gineitis, st 44’ V. Carboni, st 49' Radonjic
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio (st 45’ Pereira), Caldirola, A. Carboni; Ciurria (st 13’ Birindelli), Gagliardini, Bondo (st 13’ Mota), Kyriakopoulos; Colpani (st 36’ V. Carboni), Pessina; Colombo. A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bettella, Maric, Cittadini, Ferraris. Allenatore: Palladino.
Torino (3-5-2): Milinkovic Savic; Tameze (st 41’ Vojvoda), Buongiorno, Rodriguez (st 26’ Zima); Bellanova, Vlasic, Linetty (pt 33’ Gineitis), Ilic, Lazaro; Sanabria (st 41’ Radonjic), Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Karamoh, Pellegri, Sazonov, Seck, Soppy, N’Guessan. Allenatore: Juric.