Torino-Udinese: le formazioni ufficiali. Ecco le scelte degli allenatori
Tameze in difesa, Ricci al posto dell'assente Linetty. Confermato il tandem Zapata-Sanabria
Torino-Udinese: le formazioni ufficiali
TORINO I Vanja - Tameze, Buongiorno, Rodríguez - Soppy, Vlašić, Ricci, Ilić, Lazaro - Zapata, Sanabria
UDINESE I Silvestri - João Ferreira, Kabasele, Pérez - Ebosele, Samardžić, Walace, Lovric, Kamara - Pereyra, Lucca
Ecco numeri e curiosità riguardanti il match Torino-Udinese, gara valida per la 17a giornata del campionato Serie A Tim, che si disputerà oggi alle ore 15.00 presso lo stadio Olimpico Grande Torino.
SCONTRI DIRETTI
Torino e Udinese si sono affrontate 76 volte in Serie A; il bilancio è favorevole ai granata con 28 vittorie contro le 26 dei friulani, 22 pareggi completano il parziale.
Torino e Udinese non hanno pareggiato nessuna delle ultime nove sfide nel massimo campionato: nel parziale sei successi per i granata, tre per i bianconeri.
Il Torino ha vinto le ultime due gare contro l’Udinese in Serie A; i granata non arrivano a tre successi consecutivi contro i friulani nella massima serie da ottobre 2014, con Giampiero Ventura in panchina.
Il Torino ha vinto nove delle ultime 15 gare (3N, 3P) giocate contro l’Udinese in Serie A; nel periodo (dal 2016), contro nessun’altra squadra i granata hanno collezionato più successi nella competizione (nove anche contro il Genoa).
PRECEDENTI IN CASA DEL TORINO
Il Torino ha vinto cinque delle ultime sei gare casalinghe (1P) in Serie A contro l’Udinese: lo stesso numero di successi che aveva ottenuto nelle precedenti 12 sfide interne (2N, 5P) contro questa avversaria nella competizione.
L’Udinese ha vinto soltanto due delle ultime dodici gare (2N, 8P) disputate in casa del Torino in Serie A, senza trovare il gol in ben otto di queste sfide.
STATO DI FORMA
Da inizio novembre, il Torino ha raccolto 11 punti in sei gare di Serie A (3V, 2N, 1P): meno solo di Inter, Juventus e Bologna nel periodo; i granata in questo arco temporale hanno incassato soltanto quattro reti: soltanto l’Inter (con due subite) ha fatto meglio.
Il Torino ha guadagnato 23 punti in questo campionato; nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo nel 2016/17 ne ha conquistati di più (25) dopo le prime 16 partite del torneo.
Il Torino, reduce da due ‘clean sheet’ in casa, potrebbe arrivare ad almeno tre gare interne di fila senza subire gol per la prima volta da dicembre 2018/marzo 2019 in Serie A, una serie in quel caso di cinque consecutive, con Walter Mazzarri in panchina.
L’Udinese è la squadra che ha pareggiato più gare nella Serie A 2023/24: 10 in totale – almeno due più di ogni altra squadra -, tra cui sette delle ultime 10 partite (1V, 2P) disputate in Serie A.
STATISTICHE GENERALI
Solo il Sassuolo (11) ha perso più punti da situazione di vantaggio dell’Udinese in questo campionato: 10 per i friulani, di cui ben sei nelle ultime cinque gare disputate. Il Torino una volta sopra nel punteggio ne ha persi appena due (entrambi con il Monza nella 12ª giornata), solo Verona e Napoli hanno fatto meglio (entrambi zero).
In questa Serie A, l’Udinese è la squadra che ha effettuato il minor numero di passaggi (2756) nella metà campo avversaria; classifica in cui il Torino invece è settimo con 3768.
Soltanto il Sassuolo conta meno contrasti (203) del Torino (208) in questa Serie A; tuttavia i granata sono secondi solo all’Atalanta (1056) per recuperi palla e al Verona (571) per duelli aerei ingaggiati nella competizione – rispettivamente 940 e 507 - .
FOCUS GIOCATORI
Duván Zapata, che ha segnato 18 gol in 63 presenze nel massimo campionato con l’Udinese, ha realizzato sei reti in otto precedenti di Serie A contro i friulani dopo aver lasciato il club nell’estate del 2017; da allora, solo contro il Sassuolo ha centrato più volte il bersaglio (sette volte, ma in 12 confronti).
Dal suo esordio in Serie A (28/09/2013) solo Leonardo Pavoletti (30) ha segnato più gol di testa di Duvàn Zapata (26) nel torneo.
Tutte le ultime sei reti segnate da Antonio Sanabria in Serie A sono arrivate in gare casalinghe, dopo che otto delle nove precedenti erano state realizzate in trasferta.
Yann Karamoh ha segnato due gol in sei presenze contro l’Udinese in Serie A: uno con la maglia del Parma il 18 ottobre 2020 e uno con i granata nell’ultima gara giocata all’Olimpico Grande Torino lo scorso 5 febbraio; contro nessun’altra squadra l’attaccante ivoriano vanta più marcature nel massimo campionato.
Uno dei tre gol di Pietro Pellegri in Serie A con la maglia del Torino è arrivato contro l’Udinese, il 23 ottobre 2022, al Bluenergy Stadium.
L’Udinese è stata l’unica squadra contro cui Adrien Tameze ha segnato un gol e fornito un assist nella stessa partita di Serie A: il 13 febbraio 2022, quando vestiva la maglia del Verona.
Brandon Soppy, tornato a giocare nell’ultima gara di campionato contro l’Empoli, ha totalizzato 29 presenze senza segnare alcun gol tra il 2021 e il 2022, con la maglia dell’Udinese in Serie A.
In questa Serie A, soltanto Giorgio Scalvini (31) ha effettuato più intercetti rispetto ad Alessandro Buongiorno (27); inoltre, tra i difensori soltanto Gianluca Mancini, Lucas Martínez (entrambi cinque) e Federico Dimarco (10) hanno effettuato più tiri in porta del centrale granata nella competizione (quattro).
Ricardo Rodríguez è il primo giocatore del Torino in questa Serie A per passaggi (796), passaggi completati (674) e passaggi nella metà campo avversaria (378).
ALLENATORI
Ivan Juric sta viaggiando a una media punti di 1.37 in Serie A da quando siede sulla panchina del Torino (92 gare): è la seconda media migliore nella competizione per un allenatore con più di una panchina alla guida dei granata nell’era dei tre punti a vittoria dopo quella di Walter Mazzarri (1.51).
Un unico precedente tra Ivan Juric e Gabriele Cioffi in Serie A: il 6 febbraio 2022, vittoria per 2-0 dell’allenatore bianconero al Bluenergy stadium con reti di Molina e Pussetto.
Dopo non aver vinto nessuna delle prime cinque sfide contro l’Udinese in Serie A (4N, 1P) Ivan Juric ha vinto quattro delle ultime sei sfide contro i friulani nella competizione (2P), comprese le due più recenti.
ARBITRO
Sarà Michael Fabbri, dalla sezione AIA di Ravenna, il direttore di gara di Torino vs Udinese.
Assistenti saranno i signori Carbone e Giallatini, quarto ufficiale il sig. Di Marco. V.A.R. sarà il sig. Paterna, A.V.A.R. il sig. Di Vuolo.
Direzione di gara numero 126 per Michael Fabbri in carriera in Serie A, la sesta in questo campionato.
La prosima sara la 16ª direzione di Michael Fabbri con il Torino, con nessun’altra squadra vanta più gare dirette in Serie A; il bilancio dei granata co Fabbri è di tre vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte – comprese le due più recenti contro Lazio e Inter –.
Dopo aver perso le prime tre gare arbitrate da Fabbri in Serie A, l’Udinese ha perso soltanto una delle successive sette dirette dal direttore di gara emiliano (4V, 2N).
TORINO-UDINESE, DOVE VEDERLA IN TV
La partita verrà trasmessa in diretta su DAZN.
Nel prepartita sarà invece possibile conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti dal campo collegandosi a TORINO CHANNEL a partire da un'ora prima del match.
TORINO-UDINESE, COME VEDERLA DAL VIVO
I biglietti sono disponibili online, senza commissioni, all’indirizzo torinofc.it/biglietti (torinofc.it)
17a GIORNATA SERIE A 2023/2024
Venerdì 22 dicembre
Ore 18.30: Sassuolo-Genoa 1-2
Ore 18.30: Empoli-Lazio 0-2
Ore 20.45: Monza-Fiorentina 0-1
Ore 20.45: Salernitana-Milan 2-2
Sabato 23 dicembre
Ore 12.30: Frosinone-Juventus
Ore 15.00: Torino-Udinese
Ore 15.00: Bologna-Atalanta
Ore 18.00: Inter-Lecce
Ore 18.00: Hellas Verona-Cagliari
Ore 20.45: Roma-Napoli