Le pagelle di Lecce-Torino: 0-1
Buongiorno voto 7,5
Le pagelle di Lecce-Torino
Milinkovic Savic: a parte un rinvio sbagliato, che rischia di avviare un’azione pericolosa, se la cava bene soprattutto con alcune uscite sicure. (6,5)
Voivoda: l’emergenza difensiva lo porta a a essere schierato nell’insolito ruolo di braccetto di destra. A parte l’inizio un poco incerto se la cava bene, non soffrendo particolarmente gli attaccanti avversari. (6)
Buongiorno: quanto è mancato Capitan Futuro, con lui il Toro ritrova ,se non il gioco, almeno il carattere e la voglia di soffrire. Annulla sia il temuto Kristovic che Piccoli ed è suo il gol della vittoria con un tiro con cui scarica tutta la rabbia del momento. (7,5)
Rodriguez: solita partita di sostanza con pochi errori e pochi squilli. (6)
Bellanova: cresce partita dopo partita dando tanta sostanza sulla fascia di competenza, manca ancora la continuità nelle giocate di qualità, ieri si limita ad un bel cross per Lazaro, mentre non sfrutta a dovere una bella occasione non fidandosi del suo sinistro. (6)
Ricci: opera più da supporto alle punte che da regista, brillante nel primo tempo, nel quale fornisce un assist molto “casuale” che porta al gol di Buongiorno. Cala molto nella ripresa. (6)
Linetty: tocca a lui il ruolo di metronomo e lo svolge con profitto. Grande il lancio per Ricci nell’azione del gol. A differenza dei compagni di reparto cresce nel secondo tempo dando tanta sostanza. (7)
Gineitis: ieri in conferenza Juric aveva detto che avrebbe fatto scelte privilegiando la voglia e le motivazioni, anche a scapito della qualità. Il ragazzo conferma che nel calcio non sono solo i piedi a fare la differenza. Malgrado la giovane età e la poca esperienza in serie A, gioca con profitto e semplicità, non lesinando inserimenti che offrono buone alternative al gioco. (6,5)
Lazaro: ancora troppi errori e poche iniziative che possono creare pericoli. Nell’unica azione pericolosa del Torino, nel secondo tempo, conclude con un tiro a lato di poco su bel cross di Bellanova. (5,5)
Sanabria: torna titolare supportando bene la fase offensiva. Nel secondo tempo sporca un poco la prestazione con un paio di giocate sbagliate su azioni potenzialmente interessanti. (6)
Pellegri: la buona notizia è la ritrovata continuità mentre la cattiva è la poca qualità delle giocate. In questo momento, nello schema che prevede le due punte, non può che essere l’alternativa ai titolari. (5,5)
Subentrati:
Zapata per Pellegri (19’ s.t.): sembra ancora lontano dalla migliore condizione ma anche da quella evidenziata nelle prime partite con il Toro, non riesce quasi mai a far risalire la squadra. (5,5)
Tameze per Ricci (36’ s.t.): aiuta a proteggere il risultato (6)
Ilici per Gineitis (36’ s.t.): due palloni giocati, due palloni regalati agli avversari. Continua l’involuzione non si sa quanto figlia di un approccio sbagliato. (5,5)
Zima per Bellanova (50’ s.t.): s.v.
Juric: propone il modulo con le due punte e viene premiato dalla vittoria. Non si può però dire che la squadra sia guarita dal punto di vista del gioco. A parte l’emergenza difesa occorre venir fuori, in un modo o nell’altro, dalla situazione che porta all’esclusione di Ilic e Radonjic; questa squadra ha bisogno di qualità perché alla lunga non possono bastare la volontà e il sacrificio. (6)
Sandro Mellano
Lecce-Torino: 0-1 la decide Buongiorno
RETI: 41′ Buongiorno
LECCE (4-3-3): Falcone – Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo (81′ Dorgu) – Gonzalez, Ramadani, Rafia (56′ Oudin) – Almqvist (56′ Strefezza), Krstovic (62′ Piccoli), Banda (62′ Sansone). A disp. Brancolini, Samooja, Venuti, Berisha, Listkowski, Smajlovic, Touba, Kaba, Samek. All. R. D’Aversa.
TORINO (3-5-2): Milinkovic-Savic – Vojvoda, Buongiorno, Rodriguez – Bellanova (90+6′ Zima), Linetty, Ricci (81′ Tameze), Gineitis (81′ Ilic), Lazaro – Sanabria, Pellegri (64′ Zapata). A disp. Gemello, Popa, Radonjic, Sazonov, Seck, Antolini, N’Guessan. All. I. Juric.
ARBITRO: Gianluca Aureliano sez. Bologna (De Meo-Fontemurato; IV Baroni; VAR Valeri-Longo).
NOTE: ammoniti Gendrey, Rafia, Gallo (L), Gineitis, Linetty, Lazaro, Rodriguez, Tameze (T), Espulso Juric (all. T) per proteste al 90+6′. Rec. 3′ pt, 6+1′ st.