Serie A, falli di mano: ecco come verranno sanzionati
Ne parla il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi a DAZN
Come comunicato nella giornata di ieri, il format "Open Var" torna su Dazn, reso possibile dalla collaborazione tra Lega Serie A, Figc e Aia.
Il ritorno di Open Var è atteso per questa domenica, con il primo appuntamento che vedrà la partecipazione del designatore degli arbitri Gianluca Rocchi. A tal proposito, il CEO di Dazn, Stefano Azzi, ha rilasciato alcune dichiarazioni:
Il format esclusivo OPEN VAR è nato per offrire al tifoso un punto di vista esclusivo su un tema, quello delle decisioni arbitrali, che da sempre accende le conversazioni tra i tifosi.
Poter ascoltare gli scambi tra l’arbitro in campo e VAR abbinati a immagini esclusive, accompagnate dalle analisi di figure professionali come quella di Gianluca Rocchi, uno degli arbitri recenti più importanti del nostro calcio, permette davvero di offrire agli appassionati un contenuto unico.
I grandi numeri registrati la scorsa stagione di OPEN VAR confermano quanto il tifoso apprezzi questo format che promuove, al tempo stesso, la cultura sportiva.
Il regolamento sui falli di mano spiegato da Rocchi
Il rilancio del format "Open Var" su DAZN è stato promosso anche sui canali social ufficiali della piattaforma di streaming, dove Gianluca Rocchi ha discusso una delle principali novità introdotte nel regolamento di questa stagione. Ecco di cosa si tratta:
Una novità riguarda chiaramente i calci di rigore intesi come fallo di mano. Cioè tutti i falli di mano che prima venivano sanzionati o con un cartellino giallo o con un cartellino rosso sono sostanzialmente equiparati agli altri tipi di fallo.
Pertanto il calcio di rigore con un fallo di mano anche su un tiro in porta sarà semplicemente un calcio di rigore, ma rimane la punibilità sul cartellino rosso nel caso in cui un difensore o un calciatore riesca impedire la segnatura di una rete davanti alla porta.