Basilica di Superga
Basilica di Superga

Una bella iniziativa 

Come riporta l'edizione odierna de Il Corriere della Sera, é stato approvato il progetto che prevede il restauro della Basilica di Superga.

Sarà un’operazione da 15 milioni di euro: 9 assegnati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, altri 6 dal Ministero della Cultura. L’obiettivo è permettere la riqualificazione di tutti gli ambienti interni ed esterni della Real Basilica

La Basilica di Superga
Basilica di Superga

L’iniziativa prevede il restauro di tutti gli ambienti di pregio, l’accessibilità di tutti gli spazi anche a disabili, la catalogazione e la digitalizzazione dei volumi antichi della biblioteca reale, la realizzazione di un percorso interattivo museale e il potenziamento della mobilità cittadina verso il Colle.

Le parole del sindaco Lo Russo

Embed from Getty Images

«Il protocollo è un risultato importante che mette insieme tutte le realtà e i soggetti interessati a portare avanti una strategia per il rilancio di Superga, un luogo fondamentale anche in chiave turistica. La città è profondamente legata a Superga sotto tanti punti di vista, tra cui quello riguardante il ricordo della tragedia del Grande Torino».