Centrocampisti, Torino Fc: Gvidas Gineitis
Centrocampista del Torino Fc, nato a Mažeikiai (Lituania) il 15 aprile 2004
Gvidas Gineitis (Mažeikiai, 15 aprile 2004) è un calciatore lituano, centrocampista del Torino e della nazionale lituana.
Caratteristiche tecniche
È una mezzala mancina in grado di interpretare entrambe le fasi del centrocampo, ben strutturata fisicamente, abile negli inserimenti senza palla, che si distingue per corsa, aggressività e dinamismo. Può essere impiegato da trequartista.
Carriera
Nel 2020 si trasferisce in Italia, accordandosi con la SPAL, che lo aggrega al proprio settore giovanile. Il 31 gennaio 2022 viene tesserato dal Torino, che lo aggrega alla formazione Primavera. Esordisce in Serie A il 10 febbraio 2023, a 18 anni, contro il Milan a San Siro (1-0 per i rossoneri). Viene sostituito da Karol Linetty ad inizio ripresa. È il quarto lituano – dopo Tomas Danilevičius, Marius Stankevičius e Edgaras Dubickas – ad esordire in Serie A, nonché il primo a vestire la maglia granata. Il 2 marzo rinnova l'accordo con i granata fino al 2026.
Nel marzo del 2024 Gineitis rinnova il proprio contratto con il Torino fino al 30 giugno 2028. Lungo la sua seconda stagione in maglia granata, colleziona 14 presenze e un assist fra campionato e coppa, prima di riportare un interessamento distrattivo al legamento crociato posteriore del ginocchio destro, che lo costringe a chiudere anzitempo la propria annata.