Alla scoperta di Jay Idzes, difensore centrale cercato dal Torino
Il Torino ha messo gli occhi su Jay Idzes. E ‘ questa la notizia trapelata nelle ultime ore che è stata discussa fra il Venezia e il club di Urbano Cairo.
Nonostante non sia ancora ufficiale il suo approdo in granata, come riportato da Tuttosport, Paolo Vanoli ha già iniziato a pianificare il mercato estivo con la dirigenza del Torino. L’allenatore, infatti, ha già avanzato la sua prima richiesta, si tratta di Jay Idzes, giovane difensore classe 2000 attualmente in forza al Venezia. La situazione di Alessandro Buongiorno, sempre nel mirino del Napoli, rimane in attesa di definizione, ma ciò non ha impedito a Vanoli di cominciare a lavorare sulle possibili nuove acquisizioni.
La trattativa per Jay Idzes potrebbe essere agevolata dal fatto che il giocatore potrebbe rientrare in uno scambio più ampio, che coinvolge anche la situazione contrattuale dello stesso Vanoli. Infatti, l’allenatore è ancora sotto contratto con il Venezia e il Torino sta cercando di negoziare una soluzione che possa soddisfare entrambe le parti.
Ricordiamo che sul centrale indonesiano si è mosso da tempo anche il neopromosso Parma.
Jay Idzes (Mierlo, 2 giugno 2000) è un calciatore olandese naturalizzato indonesiano, difensore o centrocampista del Venezia e della nazionale indonesiana.
Club
Cresciuto nel settore giovanile dell'Eindhoven, debutta in prima squadra il 28 aprile 2018, in occasione dell'incontro di Eerste Divisie pareggiato 1-1 contro il TOP Oss. In tre stagioni con l'Eindhoven, totalizza 57 presenze totali senza nessuna rete.
Il 20 luglio 2020 viene ufficializzato il suo trasferimento a titolo definitivo al Go Ahead Eagles. Debuttò con la nuova squadra il 30 agosto successivo nella prima giornata di campionato nel pareggio a reti bianche contro il Dordrecht. Mise a segno la sua prima rete nei professionisti il 10 ottobre seguente nella vittoria esterna per 2-0 contro il Maastricht. Conclude l'anno con 33 presenze ed una rete, oltre alla promozione all'ultima giornata in Eredivisie. Esordisce nella massima serie olandese il 28 agosto 2021 nella vittoria per 2-0 contro lo Sparta Rotterdam. Segna la sua prima rete in Eredivisie il 26 febbraio 2023 nel pareggio per 2-2 contro l'Emmen. Conclude la sua esperienza con 93 presenze totali e 3 reti.
Il 30 giugno 2023, viene ufficializzato il suo acquisto a parametro zero da parte del Venezia, con cui stipula un contratto quadriennale, valido dal giorno seguente. Debutta con i lagunari il 14 agosto nel primo turno di Coppa Italia perso per 6-5 ai rigori contro lo Spezia. Sei giorni dopo, fa anche il suo esordio, da titolare, in Serie B nella prima giornata di campionato contro il Como, vinta per 3-0. Si impone subito come un titolare della squadra nonostante un infortunio che lo costringe a rimanere fermo da fine ottobre a gennaio. Il 1º maggio 2024 segna le sue prime reti con i veneti, realizzando una doppietta nella sconfitta per 3-2 in casa del Catanzaro. Va nuovamente a segno nove giorni dopo nell'ultima di campionato persa per 2-1 contro lo Spezia. Partecipa da protagonista ai Play-Off giocando da titolare tutte le partite, tra cui le due gare della finale vinta per 1-0 contro la Cremonese, guadagnando la promozione nella massima serie.
Nazionale
Sceglie di rappresentare la nazionale indonesiana in quanto in possesso della cittadinanza indonesiana grazie alle origini della madre.
Viene convocato per la prima volta nel marzo del 2024 in occasione della sfida valide per la qualificazioni ai Mondiali 2026. Esordisce con la nazionale il 21 marzo 2024 nella gara vinta per 1-0 contro il Vietnam, giocando tutta la gara. Cinque giorni dopo realizza anche la sua prima rete con la maglia della nazionale nella vittoria sempre contro il Vietnam. (Wikipedia)