Mazzarri grandioso, Squadra vogliosa e combattiva, Belotti commovente, Curva Maratona da applausi. Manca sempre e solo Cairo
La prova di carattere del Toro di oggi va al di là di qualunque mia aspettativa. Vittoria più difficile e più importante di quella di Roma, non perchè il Bologna sia piu forte della Roma ovviamente, ma per la difficoltà e l'emergenza contingente che ha colpito il Toro in questi giorni.
Ricordo che il Toro ha dovuto affrontare una maratona estenuante in Coppa con il Genoa e Mazzarri, stante la coperta cortissima del centrocampo ma non solo, ha dovuto fare di necessità virtù già con il Genoa.
Nonostante il turn-over obbligato il Toro ha fatto sei punti in campionato e passato a fatica il turno di Coppa giocato quasi mezz'ora in dieci nei supplementari.
Un Toro che dopo Ansaldi, Iago , Baselli e Lyanco ancora non pronti , ha dovuto in due giorni fare a meno anche di Zaza e Rincon, non due qualsiasi.
Mazzarri si è ritrovato con soli due centrocampisti in rosa. almeno se non volessimo calcolare anche il giovanissimo Adopo. Si è inventato Laxalt in un ruolo per lui nuovo con buoni risultati, e ha gestito davvero al meglio le risorse.
Mazzarri non è simpatico mi rendo conto ma è davvero un grande tecnico che si esalta nelle difficoltà. Merita solo applausi altro che fischi ( e su questo la Maratona ha toppato totalmente mi spiace).
La squadra è stata da encomio per quanta voglia ci ha messo di lottare anche contro la stanchezza . Belotti addirittura commovente cosi come Berenguer, entrambi reduci dalle fatiche di coppa.
La Maratona, a parte qualche fischio indirizzato ingenerosamente a Mazzarri, ha incitato la squadra per tutta la partita dopo i primi 15 minuti di silenzio legittimo. Cosi come legittimi sono stati i cori contro la presidenza, perchè finora è stata l'unica a non fare nulla per aiutare Mazzarri e la squadra
Anche oggi come in Coppa , si è visto quanto è corta la coperta a centrocampo. Oggi lo era anche in attacco ma questo era conseguenza degli infortuni e in panca avevamo ancora Millico ( Mazzarri qui non mi sei piaciuto, forse 10 minuti poteva farli) . A centrocampo out Baselli e out Rincon , Mazzari non aveva più nessuno in panchina. In Serie A e con una Coppa Italia da giocare, non si puo avere una rosa tanto corta .
A parte che a centrocampo manca qualità, adesso mancano proprio gli uomini. E Cairo avrebbe dovuto , prima di affrontare questo tour de force che continuerà poi quando ci saranno i Quarti, prendere subito una risorsa per il centrocampo , anche in prestito con diritto se non voleva spendere subito.
Invece ancora nulla, si aspettano le cessioni. Non credo sia volontà di Mazzarri di restare senza uomini . Davvero la Coppa Italia e il piazzamento Europeo sono gli obiettivi anche della presidenza?
Se è cosi lo dimostri.
E il campo? Lo ha detto Sirigu non un tifoso. Lo ha detto Belotti . Il campo fa schifo non si puo giocare su un campo simile e alcuni giocatori vanno in difficoltà vedi Aina oggi nella ripresa. O anche Laxalt . E' costoso rimettere a posto un campo di calcio? Non si poteva fare nulla durante la pausa invernale, di chi è colpa questo scempio?
Urgono azioni.
Tutti stanno cercando di riaggiustare il corso di un campionato che sembrava andare nel verso sbagliato, invece la squadra si è arrampicata fino al settimo posto a soli due punti dalla sesta, il Cagliari dei miracoli. Mazzarri sta facendo i miracoli anche lui con la legna che ha , i tifosi hanno digerito cose vergognose come l'esperimento in Primavera, la chiusura del Fila, L'eliminazione ai preliminari dopo un mercato estivo nullo fino a fine Agosto, il caso Nkoulou, le liti con Petrachi, i mancati lavori del Robaldo e l'assenza dei fondi per fare il secondo lotto del Fila. Oltre ad alcune prestazioni sconcertanti.
I tifosi pagano e hanno diritto di protestare in modo civile quando si sentono danneggiati, ma stanno ora facendo la loro parte incitando i ragazzi come avvenuto oggi .
Per far risalire il Toro dove deve stare tutti assieme.
Ma attenzione che per farlo stiamo spremendo alcuni giocatori importanti vedi Belotti ma soprattutto Lukic , Meitè e Rincon oggi influenzato. Baselli quando tornerà non sarà pronto prima di un mese, servono con urgenza rinforzi veri a centrocampo ma servono adesso non dal 01 Febbraio
tutti stanno facendo la loro parte, ma all'appello manca ancora il Presidente, proprietario e plenipotenziario del Toro.
Non è poco.