Zito Luvumbo
Zito Luvumbo

Chi è Zito Luvumbo

Zito Luvumbo, versatile attaccante angolano, ha iniziato la sua carriera nel club locale RSD Guelson e si è trasferito al Primeiro de Agosto nel 2015. Si è distinto nella squadra giovanile e ha contribuito alla vittoria del campionato nazionale nel 2019. 

Dopo aver attirato l’attenzione internazionale, ha firmato con il Cagliari nel 2020, diventando il primo angolano nella storia del club. Nonostante alcuni infortuni, ha rinnovato il suo contratto fino al 2026 e, dopo un breve prestito al Como, è tornato a Cagliari, dove ha aiutato la squadra a raggiungere le semifinali del Campionato Primavera 1.

Promosso in prima squadra per la stagione 2022-2023, Luvumbo ha esordito in Coppa Italia e ha segnato il suo primo gol in Serie B. Ha poi contribuito alla promozione del Cagliari in Serie A con una doppietta nei play-off contro il Parma. 

Nel 2023, ha rinnovato il suo contratto fino al 2027 e ha fatto il suo debutto in Serie A, segnando anche il suo primo gol nella massima serie italiana.

Le caratteristiche

Zito Luvumbo è un calciatore versatile che eccelle come ala destra, ma può anche giocare a sinistra o come trequartista. È noto per la sua eccellente velocità e abilità nel dribbling, oltre alla capacità di tagliare verso il centro per tentare tiri di mancino. 

La sua promettente carriera e le sue abilità gli hanno valso un posto tra i 60 migliori talenti emergenti del 2019 secondo il Guardian.


💬 Commenti (17)