Passione Granata, Torino-Sassuolo: "Vittoria bella e meritata"
11 giornata di campionato di calcio di Serie A
11^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2023/2024
LUNEDI’ 06 NOVEMBRE 2023, ORE 20,45
MARCATORI: SANABRIA (T) al 5’, THORSTVEDT (S) al 18’ p.t.; VLASIC (T) al 23’ s.t.
TORINO (3-4-1-2): MILINKOVIC-SAVIC; TAMEZE, BUONGIORNO, RODRIGUEZ (Cap. - dal 44’ p.t. ZIMA); BELLANOVA (dal 38’ s.t. LAZARO), LINETTY, ILIC, VOJVODA; RICCI (dal 9’ p.t. VLASIC); SANABRIA (dal 38’ s.t. RADONJIC), ZAPATA.
ALL.: JURIC. IN PANCHINA PARO PERCHE’ JURIC ERA SQUALIFICATO.
ESPULSI: NESSUNO.
AMMONITI: SANABRIA per gioco scorretto. PARO per proteste.
CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO
SASSUOLO (4-3-3): CONSIGLI; TOLJAN, ERLIC, G. FERRARI (Cap.), VINA; BAJRAMI (dal 1’ s.t. RACIC), BOLOCA (dal 47’ s.t. MULATTIERI), THORSTVEDT (dal 34’ s.t. VOLPATO), BERARDI, PINAMONTI (dal 34’ s.t. DEFREL), LAURIENTE’ (dal 42’ s.t. CASTILLEJO).
ALL.: DIONISI
ESPULSI: NESSUNO.
AMMONITI: BERARDI per proteste.
CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO.
ARBITRO: MARIA SOLE FERRIERI CAPUTI di Livorno. VAR: PATERNA di Teramo.
Finalmente la bella vittoria conquistata contro il Sassuolo ha consentito al Torino di sconfiggere il tabù dell’Olimpico “Grande Torino”, dove i granata non vincevano più dal 3 settembre u.s., quando superarono il Genoa per 1 - 0 con gol di Radonjic, la cui comparsa in campo contro il Sassuolo, ancorché solo nei minuti finali, dopo tanta panchina, ha fatto piacere.
Radonjic è giocatore di qualità, ed è auspicabile che le frizioni tra il medesimo e Juric siano state definitivamente appianate. La vittoria contro i neroverdi non è servita solo a sfatare il tabù dell’Olimpico “Grande Torino”, ma anche, e soprattutto, a rivedere un Toro in grande spolvero, e ovviamente, ad incamerare tre punti preziosi per la classifica.
I granata sono partiti di gran carriera, rendendosi subito pericolosi con veloci discese sulla fascia destra finalizzate a servire le punte; la prima occasione è stata vanificata dalla parata di Consigli, mentre pochi istanti dopo, e cioè al 5° minuto dall’inizio della partita, Sanabria ha deviato in rete un bellissimo cross di Tameze, il migliore in campo. Questo giocatore piace sempre di più, sia per la sua duttilità, determinazione, impegno, e sia per le capacità dimostrate in diverse occasioni.
Al 9’ minuto è successo che Ricci, fino a quel momento fulcro del gioco granata, si è infortunato lasciando il posto a Vlasic. Il gioco del Toro ne risentiva, la manovra non era più spigliata come prima, e complice un errore di Rodriguez, il Sassuolo perveniva al pareggio. C’era rammarico perchè il Toro era sceso in campo con voglia, e deciso a portare a casa i tre punti, anche per farsi perdonare della sconfitta subìta in Coppa Italia ad opera del Frosinone.
La supremazia dei granata era comunque evidente, con diverse conclusioni verso la porta di Consigli, il migliore dei suoi, ma si è dovuto attendere sino al 23’ della ripresa per concretizzare la mole di gioco prodotta in gol, questa volta ad opera di Vlasic, la sua prima realizzazione in questa stagione, ancora su assist di Tameze.
Juric ha ripresentato le due punte, Sanabria e Zapata, modulo che dovrebbe diventare una costante, perché quando i due troveranno la forma migliore, daranno del filo da torcere alle difese avversarie, almeno questo si spera. Dispiace molto per l’infortunio di Ricci e di Rodriguez, che probabilmente ritorneranno disponibili dopo la sosta per la Nazionale.
Anche Bellanova è uscito anzitempo, ma l’ex Inter non dovrebbe andare a riempire oltremodo un’infermeria già piena. Sarà interessante vedere come il Toro affronterà la prossima trasferta a Monza. Un altro risultato positivo confermerebbe che il trend dei granata ha preso la strada giusta per puntare all’Europa.
Franco Venchi