campo da calcio

Sponda Udinese c’è grande curiosità per quella che sarà la prossima stagione a causa dei tanti cambiamenti, a partire dall'allenatore. Dopo aver salutato Cannavaro, protagonista di un finale di stagione che ha permesso ai friulani di salvarsi, a sedersi sulla panchina dei bianconeri sarà Kosta Runjaic, per la prima volta nella sua carriera in una squadra di Serie A.

L'allenatore tedesco di origine croata si è messo subito in mostra sia per le sue dichiarazioni che per i particolari metodi di allenamento. Hanno fatto il giro del web i video di una seduta in cui i giocatori della squadra friulana hanno svolto un circuito con dei palloni giganti. 

Il motivo

A vederla da fuori, questa tipologia di allenamento non sembra avere alcun senso, ma in realtà è un modo per creare nuovi stimoli nella testa dei calciatori permettendogli di avere la mente aperta a un nuovo tipo di apprendimento.

Inoltre, ciò serve a Runjaic per valutare la reazione e la predisposizione a una differente situazione come accade spesso nel corso di una partita reale.

Non solo palloni giganti

Per queste ragioni, sono state implementate anche delle gare di mini foot volley per lavorare sul rimbalzo del pallone e sulla sua imprevedibilità, giocando anche sul fattore competizione in modo da aumentare il livello dell’esercizio.

Questi lavori svolti in allenamento, sono solo un assaggio del metodo di lavoro di Runjaic che si sta prendendo l’Udinese giorno dopo giorno ed è pronto a prendersi anche la Serie A.


💬 Commenti