Gigi Meroni
Gigi Meroni

6 settembre 1964 esordiva nel Toro Gigi Meroni

Data molto particolare in casa Toro, sessanta anni fa, nella partita di Coppa Italia Roma-Torino 0-0, esordiva la Farfalla Granata Gigi Meroni.

Nel Toro giocò 103 partite segnando 22 gol, sino al tragico 15 ottobre 1967 quando, la sera dopo la partita contro la Sampdoria, Gigi morì investito da un'auto guidata dal futuro presidente del Torino Attilio Romero

Con un articolo di Maurizio Vigliani, pubblicato lo scorso 12 marzo, ricordiamo il nostro indimenticabile giocatore con una delle sue partite più belle.

12 marzo 1967. Il ricordo di una grande impresa del Toro

Gigi Meroni
Gigi Meroni

È domenica, si gioca la settima di ritorno del campionato 66/67; a San Siro l' Inter del mago Herrera riceve il Torino.
I nerazzurri Campioni d'Italia sono in testa alla classifica con 37 punti, mentre il Toro è ottavo a quota 24; troppo forte l' Inter per avere paura dei granata e nella testa c'è ancora la vittoria a Madrid, in Coppa Campioni, che vale le semifinali del torneo.
Herrera lascia fuori Mazzola e Bedin, mentre Rocco ha tutti a disposizione.
La partita dovrebbe essere una formalità, ma il Toro è in giornata di grazia ed alla fine del primo tempo il punteggio dice: Inter 0, Torino 2, con Gigi Meroni e Puja a marcare le reti granata, Gigi a colpire il palo e Combin che costringe Sarti a compiere due grandi patate.
Nel secondo tempo, l' Inter attacca e dopo che Combin, in contropiede, sbaglia il 3-0, segna con Bicicli la rete del 2-1, punteggio con cui termina la partita.
Da ricordare la formazione granata: Vieri, Poletti, Fossati, Puja, Maldini, Cereser, Meroni, Ferrini, Combin, Moschino, Simoni; ma da ricordare è soprattutto la rete incredibile di Gigi Meroni, che con un pallonettostrabiliante lascia letteralmente di stucco Sarti e tutto lo stadio.
La rete è secondo Herrera, "fortunata", peccato che il mago abbia poca memoria, dato che il povero Gigi aveva già messo a segno reti molto simili, contro l'Atalanta ed in Nazionale contro l' Argentina.
Il Toro, quel Toro, è squadra strana, capace di tutto nel bene, ma pure il contrario, e la dimostrazione è l' 1-1 della settimana successiva, in casa contro il Lecco, che finirà ultimo in classifica con 17 punti, 21 meno delTorino.
Da: "40 ANNI DI TORO", La Cesenate editrice, prefazione di Eraldo Pecci

Maurizio Vigliani