Filadelfia
Filadelfia

Il Torino Football Club comunica che l'allenamento di domani - mercoledì 4 ottobre - si svolgerà a porte aperte. Per assistere alla sessione mattutina i tifosi potranno accedere dall'ingresso di Via Filadelfia a partire dalle ore 11.15 per poi prendere posto nella tribuna centrale.  (torinofc.it)

 

Lo Stadio Filadelfia

Lo stadio Filadelfia, in origine campo Torino, fu uno stadio di Torino sito in Borgo Filadelfia; prendeva il nome dalla via che lo affiancava e ha dato il nome al quartiere su cui era edificato.

Chiamato anche il Fila dai tifosi, fu terreno interno del Torino dal 1926 al 1943, dal 1945 al 1958 e dal 1959 al 1963, legando la sua fama principalmente all'epopea del Grande Torino nel corso degli anni quaranta.

Dopo la ricostruzione ultimata nel 2017, è divenuto un centro sportivo riservato agli allenamenti della prima squadra e agli incontri interni della formazione Primavera del club granata.

Lo stadio venne creato dal conte Enrico Marone di Cinzano, a quei tempi presidente granata. Enrico Marone creò la Società Civile Campo Torino (SCCT), con quote versate a fondo perduto, e con il solo obiettivo di acquistare l'area e costruirvi uno stadio con annesso campo di allenamento. Il 24 marzo 1926 venne fatta richiesta di concessione edilizia presso il comune e, dopo l'accettazione, i lavori vennero affidati all'ingegnere Miro Gamba, docente del Politecnico di Torino;[5] i lavori di costruzione vennero seguiti dal commendator Riccardo Filippa. Il terreno su cui sorse era, in quel periodo, in periferia e venne scelto per il basso costo dell'area. (wikipedia)


💬 Commenti (6)