Torino-Empoli, Rubrica Passione Granata: "Profumo d'Europa"
Rubrica settimanale di approfondimento a cura di Franco Venchi
16^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2023/2024
SABATO 16 DICEMBRE 2023, ORE 20,45
TORINO - EMPOLI: 1 - 0
MARCATORE: ZAPATA al 25’ p.t.
TORINO (3-4-1-2): MILINKOVIC-SAVIC; TAMEZE (dal 20’ s.t. DJIDJI), BUONGIORNO, RODRIGUEZ (Cap.);
BELLANOVA (dal 40’ s.t. SOPPY), LINETTY, ILIC, VOJVODA (dal 20’ s.t. LAZARO); VLASIC; SANABRIA, ZAPATA
(dal 49’ s.t. PELLEGRI).
ALL.: JURIC
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: LINETTY, BELLANOVA, BUONGIORNO per gioco scorretto. VLASIC per proteste.
CAMBI DI SISTEMA: NESSUNO
EMPOLI (4-3-3): BERISHA; EBUEHI, ISMAJLI, LUPERTO (Cap.), CACACE; MARIN (dal 16’ s.t. CANCELLIERI),
GRASSI (dal 31’ s.t. RANOCCHIA), MALEH (dal 31’ s.t. BALDANZI); CAMBIAGHI (dal 40’ s.t. GYASI), SHPENDI
(dal 16’ s.t. DESTRO), FAZZINI.
ALL.: ANDREAZZOLI
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: CACACE e LUPERTO per gioco scorretto.
CAMBI DI SISTEMA: dal 31’ s.t. 4-2-1-3
ARBITRO: MARINELLI di Tivoli. VAR: MARINI di Roma.
La 100^ partita di Juric sulla panchina del Toro è stata “celebrata” con la vittoria sull’Empoli, terza consecutiva all’Olimpico Grande Torino, dopo quella contro il Sassuolo (2-1), e l’Atalanta (3-0).
Inoltre, la porta del Toro è imbattuta da tre giornate. Non è stata una bella partita, spesso interrotta dall’arbitro, che non ha certamente diretto “all’inglese”, e che ha esagerato con i cartellini gialli. La conquista dei tre punti, con un significativo balzo in avanti in classifica, fa passare in secondo piano il modesto gioco espresso, anche se il Toro ha dimostrato d’essere squadra tenace e solida.
Zapata, goleador della serata, si è confermato centravanti di razza, siglando il suo quarto gol in granata, ma Sanabria e Linetty hanno disputato una bellissima partita, come Bellanova, che potrebbe far valere di più la sua velocità per servire cross precisi per gli attaccanti granata. Infatti Zapata ha deviato in rete, di testa, un ottimo assist dalla destra dell’ex Inter, che era stato smarcato da un delizioso passante di Sanabria. Il paraguaiano, successivamente, ha fornito una bella palla a Linetty, che però, al volo, ha mandato alle stelle.
Ma Sanabria si è reso protagonista di una spettacolare rovesciata, con il pallone che è entrato nella porta difesa da Berisha, peccato, però, che il gol sia stato annullato per offside di Vlasic. Su un calcio d’angolo battuto dall’Empoli, la difesa del Toro ha pasticciato, consentendo ai toscani d’andare a rete con Ebuehi, il cui gol è stato annullato, dopo un lungo check al VAR, per un fuorigioco millimetrico. Un’altra rete empolese, questa volta messa a segno da Cacace, è stata annullata sempre per offside, in questo caso molto più evidente del primo. Non è stata quindi una partita che il Toro ha vinto senza patemi, perché Milinkovic-Savic si è superato fermando in piena area, con la mano, il veloce Cancellieri lanciato a rete.
E’ stupefacente vedere come gioca oggi Linetty; il primo periodo in granata, è stato infatti deludente, ma la cura Juric ha trasformato il giocatore facendolo diventare un punto fermo della squadra. Radonjic ha fatto la sua comparsa in panchina, dopo alcune esclusioni decise da Juric a causa di atteggiamenti del serbo che non sono piaciuti al tecnico. Radonjic è un buon calciatore, che non difetta di tecnica e qualità, ma che dovrebbe migliorare il suo comportamento.
Sarebbe un peccato se la società decidesse di cederlo nel mercato invernale, perché un Radonjic riconquistato alla causa rappresenterebbe un valore aggiunto. Il Toro, prima della fine dell’anno solare, dovrà incontrare l’Udinese all’Olimpico Grande Torino, e poi la Fiorentina in trasferta il 29 dicembre. E’ lapalissiano dire che ci si aspetta il prosieguo di questo trend positivo, tanto più che Juric ha affermato che ha ritrovato la squadra che pensava d’aver perso.
Franco Venchi