Francia-Italia: Ricci verso la titolarità in Nations League
Le ultime novità dall'allenamento di questa mattina
Siamo alla vigilia della prima partita di Nations League tra Italia e Francia che si terrà domani 6 settembre allo Stade de France di Saint Denis. Si tratta della prima uscita della nazionale azzurra dopo la fallimentare spedizione tedesca.
Le novità
Il Ct toscano sembra voler cambiare rotta, e per dare un segnale di rottura con il passato ha deciso di non convocare più Jorginho o un altro “senatore” come Acerbi.
Largo ai giovani dunque. Ai giovani e ad una difesa a tre che rispecchia il modulo di tante squadre di Serie A, con una filosofia di gioco più semplice e chiara e meno responsabilità verso i giocatori.
Ricci verso una maglia da titolare
Ha sempre fatto il mediano davanti alla difesa e il fatto che possa giocare anche a centrocampo è un qualcosa in più. E' un vantaggio.
Queste le parole di Luciano Spalletti su Ricci nella prima conferenza stampa all'inizio del ritiro della nazionale azzurra.
Il Ct sembra avere fiducia nel forte mediano del Torino, che tanto bene ha fatto nel precampionato e in questo inizio di stagione. Non solo lui, ma anche l'altro ex Toro Raoul Bellanova, passato qualche settimana fa all'Atalanta.
Al suo fianco potrebbero essere schierati come mezzali il rientrante Tonali e Frattesi. A rivelare questi retroscena tattici è Tuttomercatoweb, che afferma come nelle prove di questa mattina la formazione provata dal tecnico toscano sia stata la seguente: Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Bellanova, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco, Raspadori e Retegui, schierati con un 3-5-2.
Intervistato da Vivo Azzurro, Ricci si è detto pronto ad onorare la maglia azzurra e di essere a disposizione del Ct:
Per tutti noi questa divisa è un motivo di grande orgoglio: è il massimo di quello che facciamo e poi rappresentiamo una nazione intera... Dobbiamo onorarla, sempre.