Match day Genoa-Torino
Match day Genoa-Torino

SCONTRI DIRETTI

La prossima sarà la 102a sfida tra Genoa e Torino in Serie A per un bilancio di 31 vittorie rossoblù, 29 pareggi e 41 successi dei granata.

Il Torino ha vinto otto delle ultime 10 sfide di Serie A disputate contro il Genoa (1N, 1P) - tanti successi quanti i granata ne avevano strappati nelle precedenti 30 gare (13N, 9P) di campionato contro il Grifone - nel periodo (da maggio 2018), quella rossoblù è la squadra contro la quale i piemontesi hanno vinto più match (otto appunto) nel massimo torneo. 

Il pareggio per 1-1 è il risultato più frequente nelle sfide tra Genoa e Torino in Serie A, finale di 13 incontri l’ultimo dei quali registrato il 30 novembre 2013 al Ferraris (vantaggio granata con Farnerud e pareggio rossoblù di Biondini).

Il Genoa non ha trovato la rete in cinque delle ultime otto gare di Serie A contro il Torino, tra cui in quella più recente dello scorso 3 settembre (1-0 per i granata all’Olimpico Grande Torino); i rossoblù, che avevano trovato il bersaglio in nove delle precedenti 11 sfide, potrebbero rimanere a secco di gol per due partite di fila contro i granata nella competizione per la prima volta dal periodo tra aprile 2019 e luglio 2020 (tre in quel caso).

PRECEDENTI IN CASA DEL GENOA

Dopo aver diviso la posta in palio in cinque delle nove gare precedenti in casa del Grifone, Genoa e Torino hanno ottenuto quattro successi per parte nelle otto sfide più recenti al Ferraris; tuttavia solo in una delle ultime quattro partite disputate in casa dei rossoblù una delle due squadre è riuscita a segnare più di un gol, il Torino nella vittoria per 2-1 del 4 novembre 2020.

STATO DI FORMA

Il Torino ha raccolto 27 punti nelle prime 19 partite di questa Serie A; nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), soltanto nel 2016/17 i granata ne avevano conquistati di più (29) dopo lo stesso numero di gare stagionali nel torneo.

Inoltre, qualora dovesse arrivare il successo contro il Genoa, il Torino toccherebbe quota 30 punti dopo 20 giornate, eguagliando il record per il club nell’era dei tre punti a vittoria (come nel 2016/17).

Dopo il successo contro il Napoli nel turno scorso (3-0), il Torino potrebbe raccogliere due vittorie di fila senza concedere reti in Serie A per la prima volta dallo scorso settembre – in quel caso una delle due sfide fu proprio contro il Genoa (1-0 in casa), l’altra contro la Salernitana (3-0 all’Arechi).

Solo Inter (12) e Juventus (10) hanno tenuto più volte la porta inviolata rispetto al Torino (nove) in questa Serie A; era dal 1992/93 (10 in quel caso) che i granata non ottenevano così tanti clean sheet dopo 19 gare giocate in un’edizione del massimo campionato italiano.

Il Torino non segna in trasferta da 305’ (l’ultima rete lontano da casa in questo campionato risale all’11 novembre scorso sul campo del Monza – gol di Ilic al minuto 55); nei cinque maggiori tornei europei in corso, soltanto Union Berlino (329’) e Maiorca (481’) non trovano il gol da più minuti rispetto ai granata nelle gare esterne dei rispettivi campionati. 

STATISTICHE GENERALI

Il Torino è, con l’Inter, soltanto una delle due squadre che non ha ancora subito reti nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (l’ultimo gol concesso dai granata nel primo quarto d’ora di gara in Serie A risale al 16 aprile 2023, contro la Salernitana – marcatura di Vilhena); in generale, quella piemontese è la formazione che ha incassato in percentuale meno reti nei primi tempi (22% – 4/18) e di più nelle seconde frazioni di gioco (78% – 14/18) nella Serie A in corso. 

Solo il Sassuolo (sei – uno dei quali, però, è arrivato a seguito dell’autorete di Gatti contro la Juventus) ha segnato più reti da fuori area rispetto al Genoa (cinque) in questa Serie A; tuttavia il Torino ha subito solo una rete dalla distanza nel torneo in corso, e meglio dei granata ha fatto solo la Roma (zero).

FOCUS GIOCATORI

Duvan Zapata, attaccante colombiano del Torino

Duván Zapata ha esordito in Serie A proprio al Ferraris, contro il Genoa, il 28 settembre 2013, con la maglia del Napoli; quella ligure è l’unica squadra contro la quale il colombiano ha fornito almeno due assist in due partite differenti in Serie A (il 4 novembre 2017 con la Sampdoria e il 2 febbraio 2020 con l’Atalanta) e potrebbe diventare la seconda formazione contro cui l’attaccante del Torino va in doppia cifra di partecipazioni al gol nel massimo torneo, dopo il Sassuolo (13) – nove al momento, ovvero quattro reti e cinque passaggi vincenti.

Duván Zapata ha fornito due assist nel turno scorso contro il Napoli, unica formazione contro cui ha servito più passaggi vincenti rispetto ai cinque registrati contro il Genoa (sei contro i partenopei); l’attaccante colombiano non sforna almeno un assist in due gare di fila di Serie A da maggo 2021 – uno contro il Benevento il 12 maggio e uno proprio contro il Genoa il 15 maggio.

Antonio Sanabria ha giocato 39 partite con il Genoa in Serie A tra gennaio 2019 e agosto 2020, realizzando nove reti tra cui la sua prima in assoluto nella competizione (il 28 gennaio 2019 contro l’Empoli); contro il suo ex club ha disputato un solo incontro nel torneo (in campo per 59 minuti il 22 ottobre 2021) in quello che è stato il primo dei due match in cui è sia riuscito a segnare che a servire un assist in una singola gara nella competizione.

Antonio Sanabria ha segnato una rete nel turno scorso contro il Napoli e potrebbe andare a bersaglio in due gare di fila di Serie A per la prima volta da febbraio 2023 (contro Cremonese e Juventus); tuttavia l’attaccante paraguaiano ha realizzato in casa tutte le ultime sette marcature nella competizione e non va a segno in trasferta dallo scorso 3 aprile (contro il Sassuolo).

Ivan Ilic ha già segnato al Ferraris contro il Genoa quando vestiva la maglia del Verona il 20 febbraio 2021; il centrocampista, conta in totale due partecipazioni a gol contro i rossoblù in Serie A (una rete e un assist), contro nessun’altra squadra ne registra di più (due anche contro Inter, Roma e Spezia).

La prima presenza di Pietro Pellegri in Serie A è arrivata con la maglia del Genoa proprio contro il suo attuale club il 22 dicembre 2016; col Grifone oltre alle prime nove apparizioni nel torneo tra dicembre 2016 e novembre 2017 anche tre marcature; due nel 2017/18 record di marcature in una singola stagione del torneo al pari del campionato 2022/23 disputato col Torino.

Nikola Vlasic ha segnato nel turno scorso contro il Napoli il suo secondo gol in questo campionato e potrebbe andare a bersaglio per due gare di fila in Serie A per la seconda volta in assoluto – la prima era stata a settembre 2022 (tre gare di fila a segno in quel caso).

Nessun difensore ha segnato più reti rispetto ad Alessandro Buongiorno in questa Serie A (tre); il granata, in rete nel turno scorso contro il Napoli ma mai a bersaglio in due gare consecutive del torneo, è il calciatore che ha intercettato più palloni nel campionato in corso (36).

Tra i portieri che hanno saltato al massimo una partita in questo campionato, solo Yann Sommer (83%) e Michele Di Gregorio (81%) vantano una percentuale di parate più alta rispetto a Vanja Milinkovic-Savic (76%).

Raoul Bellanova ha effettuato 77 cross su azione in questa Serie A, solo l’interista Federico Dimarco ne conta di più (82).

ALLENATORI

Dopo la sconfitta per 1-0 nella gara d’andata, il Torino potrebbe diventare la prima formazione contro cui Alberto Gilardino subisce almeno due ko da allenatore in Serie A.

Ivan Juric ha sia giocato che allenato il Genoa in Serie A – con il Grifone, da calciatore ha raccolto tutte le sue 86 presenze registrate in massima serie tra il 2007 e il 2010; mentre da tecnico ha collezionato le sue prime 51 panchine nel massimo campionato italiano tra il 2016 e il 2018 (9V, 14N, 28P).

Ivan Juric ha vinto tre delle sette sfide giocate contro il Genoa in Serie A (2N, 2P) tra cui due delle tre gare più recenti (entrambe sulla panchina del Torino; 1P).

ARBITRO

Sarà Antonio Giua, della sezione AIA di Olbia, il direttore di gara di Genoa vs Torino.

Assistenti saranno i signori Raspollini e Barone, quarto ufficiale il sig. Feliciani. V.A.R. sarà il sig. La Penna, A.V.A.R. il sig. Valeri.

La prossima sarà la direzione numero 47 in Serie A per Antonio Giua, la quinta nel campionato in corso.

Il Genoa ha perso tutti e tre gli incontri diretti da Antonio Giua in Serie A, il più recente dei quali in trasferta contro il Benevento, il 20 dicembre 2020 (2-0). In generale, solamente la Salernitana (quattro) conta più sconfitte con questo direttore di gara nella competizione (tre).

Dopo tre sconfitte nei primi tre incontri arbitrati da Giua in Serie A, il Torino ha vinto il match più recente proprio in questo torneo: 3-0 vs Salernitana all’Arechi, il 18 settembre 2023.

GENOA-TORINO, DOVE VEDERLA IN TV

La partita verrà trasmessa in diretta su DAZN. 

Nel prepartita sarà invece possibile conoscere tutti gli ultimi aggiornamenti dal campo collegandosi a TORINO CHANNEL a partire da un'ora prima del match. (torinofc.it)

20a GIORNATA SERIE A 2023/2024

Sabato 13 gennaio

Ore 15.00: Genoa-Torino

Ore 15.00: Napoli-Salernitana

Ore 18.00: Hellas Verona-Empoli

Ore 20.45: Monza-Inter

Domenica 14 gennaio

Ore 12.30: Lazio-Lecce

Ore 15.00: Cagliari-Bologna

Ore 18.00: Fiorentina-Udinese

Ore 20.45: Milan-Roma

Lunedì 15 gennaio 

Ore 20.45: Atalanta-Frosinone

Martedì 16 gennaio

Ore 20.45: Juventus-Sassuolo