Alessandro Buongiorno - Nazionale
Alessandro Buongiorno - Nazionale

Giorno di vigilia in casa Italia, che domani sera gioca contro la Macedonia del Nord allo Stadio Olimpico di Roma la penultima gara di qualificazione a Euro 2024 nel gruppo C. Spalletti ha perso Bastoni per un problema al polpaccio, che gli farà saltare anche la sfida decisiva di lunedì con l'Ucraina sul campo neutro di Leverkusen.


Intanto il ct ha convocato Mancini della Roma, ma per sostituire il difensore centrale dell'Inter contro la Macedonia del Nord è derby tra Buongiorno del Torino e Gatti della Juventus. 
Classe 1999, Buongiorno è rientrato dopo un mese di assenza per un infortunio agli adduttori a fine ottobre, quando Gatti (che ha un anno in più) ha prolungato il contratto fino al 2028. La stessa scadenza del difensore granata, che nello scorso mercato estivo ha detto no all'Atalanta per restare al Toro. 



IL COMUNICATO FIGC 

A seguito degli esami strumentali effettuati stamani, che hanno confermato un risentimento muscolare al polpaccio destro, il difensore Alessandro Bastoni è stato ritenuto non idoneo a sostenere gli impegni con la Nazionale e farà pertanto rientro al club di appartenenza. Ulteriori approfondimenti verranno effettuati dallo staff medico dell'Inter. 
In sostituzione, il Ct Luciano Spalletti ha convocato il difensore della Roma, Gianluca Mancini, che si aggregherà alla squadra in serata nella capitale. 
Nella notte il portiere Guglielmo Vicario ha accusato un leggero stato febbrile. Pertanto, a scopo cautelativo, è stato convocato il portiere dell'Atalanta, Marco Carnesecchi, che raggiungerà Coverciano nella tarda mattinata. (calciomercato.com)

LA PROBABILE FORMAZIONE 

Italia-Macedonia: qualificazioni Euro 2024


ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Gatti (Buongiorno), Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Bonaventura; Berardi, Raspadori, Chiesa. CT Spalletti. 

Undici granata convocati in Nazionale

Alessandro Buongiorno convocato dall’Italia per le gare di qualificazioni europee contro Macedonia del Nord e Ucraina, rispettivamente il 17 e 20 novembre.

Gvidas Gineitis convocato dalla Lituania per la gara di qualificazione al prossimo europeo contro il Montenegro e per l’amichevole contro Cipro, rispettivamente il 16 e il 19 novembre.

Ivan Ilic, Nemanja Radonjic e Vanja Milinkovic Savic convocati dalla Serbia per l’amichevole contro il Belgio e la gara di qualificazione al prossimo europeo contro la Bulgaria, rispettivamente il 15 e il 19 novembre.

Ricardo Rodriguez convocato dalla Svizzera per le gare di qualificazioni europee contro Israele, Kosovo e Romania, rispettivamente il 15, il 18 e il 21 novembre. 

Antonio Sanabria convocato dal Paraguay per le gare di qualificazioni ai prossimi mondiali contro Cile e Colombia, rispettivamente il 16 e il 21 novembre. 

Saba Sazonov convocato dalla Georgia U21 per la gara di qualificazione al prossimo campionato europeo contro la Macedonia del Nord che si disputerà il 16 novembre. 

Nikola Vlasic convocato dalla Croazia per le gare di qualificazioni europee contro Lettonia e Armenia, rispettivamente il 18 e il 21 novembre. 

Mergim Vojvoda convocato dal Kosovo per le gare di qualificazioni europee contro Svizzera e Bielorussia, rispettivamente il 18 e il 21 novembre. 

David Zima convocato dalla Repubblica Ceca per le gare di qualificazioni europee contro Polonia e Moldavia, rispettivamente il 17 e 20 novembre. (torinofc.it)