Torino-Napoli: l'analisi della partita, tutte le statistiche
I granata non battevano i partenopei per 3-0 nel torneo dal settembre 1984.
Quinto risultato utile consecutivo al Grande Torino per i granata che battono i campioni d’Italia in carica mettendo a segno tre reti e registrando il nono clean sheet stagionale. Gli uomini di Juric conquistano la settima vittoria in campionato e raggiungono quota 27 punti al termine del girone di andata di Serie A. Di seguito, alcune curiosità statistiche sul match.
Il Torino ha battuto il Napoli in Serie A per la prima volta dal 1° Marzo 2015 (1-0, anche in quel caso in una gara casalinga); i granata non battevano i partenopei per 3-0 nel torneo dal settembre 1984.
Il Torino ha raccolto 27 punti nelle prime 19 giornate di questa Serie A; nell’era dei tre punti a vittoria, a partire dal 1994/95, solo nel 2016/17 (29) i granata hanno ottenuto più punti dopo lo stesso numero di gare disputate in un singolo torneo della competizione – 27 punti anche nel 2018/19 e 2019/20.
Il Torino ha vinto quattro delle ultime cinque gare interne di Serie A (1N), tanti successi quanti quelli raccolti nelle precedenti 18 gare casalinghe della competizione (8N, 6P).
Antonio Sanabria ha segnato il 3° gol in questa Serie A; l’attaccante ha realizzato in casa tutte le ultime sette reti nella competizione dopo che otto delle sue precedenti nove marcature erano arrivate in trasferta.
Nikola Vlasic, ha realizzato in casa entrambe le reti messe a segno in questo campionato; eguagliato il numero di marcature messe a segno in gare casalinghe nella passata stagione in Serie A (due).
Nessun difensore ha segnato più reti rispetto ad Alessandro Buongiorno in questa Serie A (tre); il calciatore granata non segnava di testa nel torneo dallo scorso 3 maggio (v Sampdoria).
Duván Zapata ha giocato oggi contro il Napoli la sua 300a partita in Serie A.
La sintesi della partita
I granata continueranno il loro percorso affrontando due trasferte nel mese di gennaio: il 13 contro il Genoa alle 15.00 e il 26 contro il Cagliari alle 20.45. Il prossimo appuntamento al Grande Torino sarà il 4 febbraio alle 12.30 contro la Salernitana, acquista l’abbonamento per il girone di ritorno e colora lo stadio di granata fino a fine stagione! (torinofc.it)
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Juric: "Con questo spirito anche a Genova"
Lazaro: "Dobbiamo continuare così"
Le dichiarazioni di Urbano Cairo al termine di Torino-Napoli
"Lo scorso anno andavamo meglio fuori casa, ora dobbiamo fare entrambe le cose. Abbiamo ottenuto una bella vittoria, già nel primo tempo avevamo in mano la partita. Milinkovic Savic ha fatto una grande parata, ma eravamo in controllo. La vittoria più bella di sempre? Sono circa 750 partite da presidente, ma sicuramente è una grande vittoria. Ora dobbiamo continuare così, vogliamo migliorarci e serve dare continuità a questa grande vittoria. Il Genoa è in forma, vogliamo dare continuità e 27 punti sono un buon messaggio di continuità. Il rinnovo di Rodriguez? Quando sarà, verrà comunicato. Abbiamo fatto Linetty, Vojvoda e Sanabria, non entro nei dettagli prima di fare le cose. La squadra sta prendendo confidenza con il nuovo modulo, con il tempo ci sarà ancora di più l’abitudine a giocare così. E i calciatori daranno un rendimento migliore".