Passione Granata: "Vittoria salutare"
Rubrica di Franco Venchi
Passione Granata: “Vittoria Salutare”
10^ GIORNATA DEL CAMPIONATO DI CALCIO - SERIE A - STAGIONE 2023/2024
SABATO 28 OTTOBRE 2023, ORE 18,00
MARCATORE: BUONGIORNO (T) al 41’ p.t.
LECCE (4-3-3): FALCONE; GENDREY, PONGRACIC, BASCHIROTTO (Cap.), GALLO (dal 36’ s.t. DORGU); RAFIA (dall’11’ s.t. OUDIN), RAMADANI, GONZALEZ; ALMQVIST (dall’11’ s.t. STREFEZZA), KRSTOVIC (dal 17’ s.t. PICCOLI), BANDA (dal 17’ s.t. SANSONE).
ALL.: D’AVERSA
ESPULSI: NESSUNO
AMMONITI: GENDREY, GALLO per comportamento non regolamentare. RAFIA per gioco scorretto.
Cambi di sistema: 4-2-3-1 dal 17’ s.t.
TORINO (3-5-2): MILINKOVIC-SAVIC; VOJVODA, BUONGIORNO, RODRIGUEZ (Cap.); BELLANOVA (dal 50’ s.t. ZIMA), LINETTY, GINEITIS (dal 37’ s.t. ILIC), LAZARO; RICCI (dal 37’ s.t. TAMEZE); PELLEGRI (dal 19’ s.t. ZAPATA), SANABRIA.
ALL.: JURIC
ESPULSI: JURIC al 50’ s.t. per comportamento non regolamentare.
AMMONITI: GINEITIS, LINETTY, RODRIGUEZ e TAMEZE per gioco scorretto. LAZARO per comportamento non regolamentare.
Cambi di sistema: Nessuno.
ARBITRO: AURELIANO di Bologna. VAR: VALERI di Roma.
Finalmente è arrivata la vittoria, e il gol che mancava dal 24 settembre (Torino - Roma: 1 - 1 con rete di Zapata), ad opera di quel bravissimo giocatore che si chiama Buongiorno il quale, oltre ad offrire prestazioni maiuscole in difesa, realizza gol che portano tre punti fondamentali, sia per la classifica, sia per il morale della squadra, che continua a soffrire l’assenza di pedine importanti, causa gli infortuni.
A questo proposito va ricordato quello, molto grave, occorso a Schuurs il cui ritorno al calcio giocato avverrà, molto probabilmente, all’inizio della prossima stagione. Buongiorno ha voluto dedicare il gol vittoria contro il Lecce, al compagno di squadra infortunato.
La vittoria sul campo del Lecce, per nulla scontata, ha scacciato alcuni fantasmi e maldicenze, che si sono presentate nell’ultimo periodo, dopo alcune prestazioni sottotono, se non addirittura gravemente insufficienti da parte dei granata. Tuttavia, va evidenziato che permangono i dubbi su Ilic, che continua a deludere, pur se impiegato con il contagocce, e su Radonjic, che è relegato in panchina.
Per contro, è piaciuta la prova disputata da Linetty, non soltanto per il lancio effettuato da cui è nata l’azione del gol granata, ma per la sua costante e determinata applicazione, e poi Rodriguez, Ricci, il giovane Gineitis, Bellanova e Sanabria, un giocatore che merita il posto da titolare per la sua intelligenza tattica e sostegno alla squadra.
Juric ha applicato il modulo con le due punte, inizialmente proprio Sanabria e Pellegri, per poi sostituire quest’ultimo, non proprio all’altezza della situazione, con un Zapata ancora non in condizione. Probabilmente Juric ha schierato il colombiano facendo leva sulla sua fama, per incidere psicologicamente sui salentini, ma forse sarebbe stato meglio risparmiarlo.
Milinkovic-Savic si è ben disimpegnato, ma in un‘occasione ha messo in difficoltà la squadra, a causa di un suo rinvio avventato. Giovedì prossimo il Toro affronterà all’Olimpico Grande Torino il Frosinone, nei sedicesimi di Coppa Italia.
E’ auspicabile che i granata passino il turno per proseguire il cammino nella competizione, che non deve essere snobbata, ed è augurabile che almeno qualcuno degli infortunati possa rientrare, in primis Vlasic, dopo lo svenimento avuto al termine della partita disputata contro l’Inter.
Juric: "Oggi siamo soddisfatti e non era facile"
Al termine della sfida tra Lecce e Torino, valida per la 10ª giornata di Serie A, l’allenatore granata Ivan Juric è intervenuto in zona mista per rilasciare la consueta intervista post-partita. L’allenatore del Toro ha commentato la prestazione dei suoi ragazzi e ha offerto anche la sua lettura della partita.
Sulla partita ha detto: “La partita è stata tosta, sono soddisfatto per come l’abbiamo impostata. Non l’abbiamo chiusa ma abbiamo fatto bene, con Milinkovic che ci dava sicurezza anche sulle uscite. Ci siamo sciolti dopo il gol, l’unica cosa è che dovevamo farne altri. Stiamo provando delle cose nuove, poi manca tanta gente ma chi ha giocato ha fatto bene”.
Sull’espulsione nel finale: “L’espulsione? Il mio staff medico doveva essere più attento e non doveva entrare perché perdi un giocatore. L’arbitro ha deciso così e lo accettiamo”.
Sulla stagione: “Sono consapevole della situazione e di cosa non è andato bene, abbiamo fatto un taglio su alcune cose. Contro l’Inter abbiamo fatto bene per 60 minuti. Oggi siamo soddisfatti e non era facile: l’abbiamo anche vinta bene”.
Juric Sui singoli: “Il Torino doveva fare meglio in passato, al di là degli avversari tosti incontrati. Continuiamo su questa strada. Le due punte? Sanabria ha fatto molto bene, come ha interpretato e come ha giocato. Se un attaccante ti fa la diagonale in difesa significa che sta bene. Radonijc? In questo momento stiamo facendo scelte diverse”. (gianlucadimarzio.com)