Roberto De Zerbi
Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo

Roberto De Zerbi è stato uno degli allenatori più chiacchierati delle ultime stagioni, diventando un vero e proprio fenomeno mediatico sin dai tempi in cui guidava il Sassuolo in Serie A. S

otto la sua gestione, il club emiliano ha saputo stazionare nella parte alta della classifica, spesso mettendo in difficoltà le squadre più blasonate del campionato. 

In Italia, la sua figura ha guadagnato ulteriore prestigio grazie alle frequenti citazioni da parte del programma Bobo TV, che ha contribuito a far crescere il suo status nel panorama calcistico nazionale grazie alle parole dei vari Adani, Ventola, Cassano e Bobo Vieri.

La stima di Guardiola

Successivamente, l'allenatore bresciano ha avuto un'esperienza allo Shakhtar e, in seguito, è approdato al Brighton, dove ha acquisito ulteriore notorietà anche sui media internazionali. Sin dagli inizi, è stato dipinto come un allenatore destinato al successo, con elogi arrivati persino da Pep Guardiola, che lo ha indicato come un possibile successore.

De Zerbi
Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo

Al Brighton, nel suo primo anno da subentrato, De Zerbi ha condotto la squadra a uno straordinario sesto posto, ottenendo quattordici vittorie, sette pareggi e undici sconfitte, con partite dai risultati spesso sorprendenti. L’anno seguente, ha chiuso all'undicesima posizione, un risultato comunque rispettabile.

Ligue 1 e primo posto

Attualmente, De Zerbi è alla guida del Marsiglia in Ligue 1, nonostante le tantissime voci di mercato che lo volevano su panchine di Premier o Serie A. 

Qui ha iniziato la stagione in maniera impeccabile, mantenendo l’imbattibilità. Dopo le prime cinque giornate, la sua squadra si trova in vetta alla classifica a pari punti con Monaco e PSG, con 13 punti frutto di quattro vittorie e un pareggio. Inoltre, il Marsiglia vanta il secondo miglior attacco del campionato, avendo segnato 15 reti.

Particolarmente degna di nota è stata l'ultima partita del Marsiglia, in cui la squadra ha affrontato una trasferta insidiosa contro il Lione. Nonostante l'espulsione di Leonardo Balerdi dopo soli 5 minuti di gioco, l’Olympique Marsiglia è riuscito a trionfare per 3-2, portando a casa tre punti fondamentali.