Cairo furioso: "Senza torti il Toro avrebbe giocato in Europa"
Il Presidente del Torino Urbano Cairo si sfoga sulle pagine de La Stampa dopo l'ennesimo episodio arbitrale a sfavore
È un Urbano Cairo furioso dopo Monza-Torino. Il presidente granata ha tuonato contro le decisioni arbitrali e non ha certo usato termini pacati: "Non c’è rispetto per noi, voglio capire il motivo: non c’è rispetto per il Toro, forse - riporta La Stampa - siamo antipatici o lo sono io. Le nostre stagioni, così, si complicano perché è come se fossimo penalizzati ogni anno di sette o otto punti: senza i torti subiti, magari, avremmo giocato più partite in Europa...".
Cairo ha paragonato un episodio di Atalanta-Inter a quello della gara dell'U-Power Stadium: "Andatevi a rivedere come la squadra di Gasperini dimezza lo svantaggio riaprendo la partita: Dimarco ha il pallone tra i piedi, arriva Lookman, c’è un leggero contatto e Scamacca segna. L’arbitro? Dà il gol, a noi, con una dinamica identica, no perché viene punito Zapata: mi chiedo, e chiedo, come mai le interpretazioni prendono strade opposte".
Cairo continua a sfogarsi e parla del mancato rigore concesso al Torino: "Vorrà dire che diremo ai ragazzi di buttarsi, ma non è questa la soluzione. Non può esserla: se un giocatore viene danneggiato, pur rimanendo in piedi, perché non fischiare? Potremmo anche non avere il rigorista, va così da un bel po'". (tuttomercatoweb.com)
Juric: "E' rigore, rivedendolo è scandaloso"
Le dichiarazioni di mister Juric al termine di Monza-Torino, molto rammaricato per il rigore non fischiato su Lazaro.
Gineitis è uscito in lacrime, cosa ne pensa del suo errore?
“Succede, è un ragazzo giovane, ha personalità, ha fatto una buona gara ed è emotivo, crescerà”.
Un finale un pò vivace, con l'episodio su Lazaro
“E' rigore, rivedendolo è scandaloso, ed è la seconda volta che succede contro il Monza, è un rigore netto; è inspiegabile”.
Il Torino è una squadra molto difficile da affrontare, con una identità che viene percepita dagli avversari.
“Abbiamo cambiato modulo, abbiamo ricompattato l'ambiente. Oggi grande gara, ci sono giocatori interessanti e rivedendo gli episodi è proprio un peccato; siamo soddisfatti delle ultime gare. Avevamo alcune situazioni, piccole cose, da correggere, atteggiamenti che sono stati aggiustati e ora vedo un grande gruppo che si allena con intensità. Anche l'abbraccio dei compagni a Gineitis a fine gara lo testimonia. Abbiamo margini di miglioramento".
Ilic era uno di quei giocatori che hanno avuto un calo, cosa ne pensi?
“E' un ragazzo giovane, si è rimesso a lavorare bene, hanno ottimi rapporti coi compagni, oggi ha giocato bene, ha segnato ed è ripartito forte. Adesso è a posto e non deve mai più tornare come prima”.
Come giudichi Zapata?
“E' molto importante, ha spazio per esprimersi, così come Rodriguez”.
Come ti senti nell'ambiente: capito, amato?
“Bene su tante cose, il Torino ha una tifoseria molto esigenze, e a volte quello che fai non sembra sufficiente, però sto bene sia con l'ambiente sia con la società”.
Monza-Torino: 1-1 in gol Ilic e Colpani
Reti: st 10’ Ilic, st 20’ Colpani
Ammoniti: st 22’ Gineitis, st 44’ V. Carboni, st 49' Radonjic
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio (st 45’ Pereira), Caldirola, A. Carboni; Ciurria (st 13’ Birindelli), Gagliardini, Bondo (st 13’ Mota), Kyriakopoulos; Colpani (st 36’ V. Carboni), Pessina; Colombo. A disposizione: Lamanna, Sorrentino, Gori, Donati, Machin, Akpa Akpro, F. Carboni, Bettella, Maric, Cittadini, Ferraris. Allenatore: Palladino.
Torino (3-5-2): Milinkovic Savic; Tameze (st 41’ Vojvoda), Buongiorno, Rodriguez (st 26’ Zima); Bellanova, Vlasic, Linetty (pt 33’ Gineitis), Ilic, Lazaro; Sanabria (st 41’ Radonjic), Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Karamoh, Pellegri, Sazonov, Seck, Soppy, N’Guessan. Allenatore: Juric.