Nell'anticipo di ieri delle 18, al Grande Torino è andato di scena il derby della Mole. La partita è terminata per 1-1, con i gol di Yildiz per la Juve e Vlasic per il Torino. Queste le parole del direttore di Tuttosport Guido Vaciago

 

La prestazione della Juventus

 

C’è una sinistra analogia tra il modo in cui la Juventus gioca e Thiago Motta parla, soprattutto dopo le partite. È tutto molto ragionevole e composto, ma anche tremendamente privo di carattere e di impatto emotivo. 

 

È una squadra anestetizzata da concetti troppo pacati, sedata dall’overdose dei dodici pareggi in diciannove partite di campionato, sette nelle ultime dieci. 

 

Una serie inaudita che ha sbiadito fino a renderlo illeggibile il libretto delle istruzioni di come si fa a vincere, una volta stampato nella coscienza collettiva bianconera.

 

La prestazione del Toro

Il Toro, per contro, sembra aver ritrovato un barlume di voglia di combattere, il minimo sindacale di animus pugnandi che ha consentito ai ragazzi di Vanoli di tenere botta, di non arrendersi anche quando la Juventus sembrava aver preso il sopravvento e di aver avuto la faccia tosta di provarci fino alla fine. 

 

Degli elementi positivi si erano intravisti anche a Empoli e a Udine. Elementi che trovano riscontro in un ruolino con una sola sconfitta nelle ultime sei partite. 

 

Se il mercato non deludesse le aspettative, anzi le necessità urgenti dell’allenatore, il Toro potrebbe rimettersi nei binari che portano lontano dalle zone pericolose della classifica

Urbano Cairo
Urbano Cairo