Torino e Napoli si contendono un giocatore della Fiorentina
È noto come le due squadre, per motivi diversi, abbiano bisogno di un difensore da reperire nella prossima campagna acquisti invernale.
Torino e Napoli su Martinez Quarta
È noto come le due squadre, per motivi diversi, abbiano bisogno di un difensore da reperire nella prossima campagna acquisti invernale. Il Napoli per sostituire l'infortunato Buongiorno, mentre il Torino per alzare il livello di un reparto difensivo troppo modesto causa lo smantellamento estivo.
Come riporta il Corriere dello Sport, gli occhi di entrambi i club si sono posati su Lucas Martinez Quarta, difensore argentino della Fiorentina che, in questo primo scorcio di campionato, è stato spesso relegato in panchina.
In realtà l'obiettivo primario del Napoli è lo juventino Danilo ma, se si riscontrassero difficoltà, i partenopei si potrebbero rivolgere al giocatore viola.
Chiaramente il Torino, vista la differenza di appeal, non potrà che attendere le strategie di altri.
La scheda di Martinez Quarta
Lucas Martínez Quarta (Mar del Plata, 10 maggio 1996) è un calciatore argentino, difensore della Fiorentina, della quale è vice-capitano, e della nazionale argentina, con cui si è laureato campione del Sud America nel 2021 e nel 2024.
È un difensore centrale, di piede destro, impiegato principalmente in carriera come primo centrale in una difesa a 4. Si distingue per la freddezza e la lucidità negli anticipi. Possiede anche un discreto senso del gol, grazie a un buon colpo di testa, una buona capacità negli inserimenti e un piede molto educato con il quale riesce a impostare brillantemente l'azione, Vincenzo Italiano per questo motivo lo ha anche schierato come mediano, adottando questa soluzione a partita in corso per dare anche maggiore solidità al centrocampo
È soprannominato "El Chino", come lo era stato anche l'uruguaiano Alvaro Recoba, per via dei tratti del volto simili a quelli orientali.[1]
Carriera
Club
Cresciuto nelle giovanili del River Plate, ha debuttato in prima squadra il 21 novembre 2016, in un match perso 0-1 contro il Newell's Old Boys. Nel 2018 ha vinto la Coppa Libertadores, disputando da titolare la finale d'andata contro il Boca Juniors pareggiata per 2-2.
Dopo quattro stagioni con la prima squadra del River Plate, il 5 ottobre 2020 viene acquistato a titolo definitivo dalla Fiorentina.[2][3] Venti giorni dopo esordisce con i viola nel successo per 3-2 contro l'Udinese, rimpiazzando il connazionale infortunato Pezzella.[4] Il 7 marzo 2021 arriva il primo gol in maglia viola, nel pareggio per 3-3 contro il Parma.[5] Il 26 ottobre 2023, segna il suo primo gol in UEFA Europa Conference League, durante la partita in casa vinta per 6-0 contro i serbi del Čukarički.
Nel giugno del 2024, Quarta rinnova il proprio contratto con il club viola fino al 30 giugno 2028.[6][7]
Nazionale
Il 5 settembre 2019, fa il suo debutto con la nazionale maggiore argentina nell'amichevole pareggiata 0-0 contro il Cile.[8]
Nell'ottobre del 2022, viene inserito dal CT Lionel Scaloni nella lista dei pre-convocati per i Mondiali di calcio in Qatar,[9] non rientrando però nella rosa finale.[10]