David Møller Wolfe
David Møller Wolfe

Mentre si lavora ancora con il Venezia affinché Paolo Vanoli si liberi del suo contratto, in casa Torino entra nel vivo anche il mercato dei calciatori. La priorità del direttore tecnico Davide Vagnati è una: un esterno sinistro forte, di livello, affidabile. Un titolare a tutti gli effetti per colmare una lacuna rivelatasi pesantissima nell'ultima stagione.

Davide Vagnati
Davide Vagnati

Come si legge su Tuttosport, al momento sono due i nomi in cima alla lista: Robin Gosens dell'Union Berlino e David Molleer Wolfe dell'AZ Alkmaar. Sul primo, ex Inter e Atalanta, c'è la forte concorrenza del Bologna che - si apprende - ha offerto 7 milioni di euro all'Union per riportarlo in Italia, ma con la formula del prestito con diritto di riscatto: 'no' della società tedesca. Ma i felsinei partono in vantaggio nella corsa all'esterno tedesco, in virtù della presenza di Sartori (sua vecchia conoscenza all'Atalanta) e della possibilità di disputare la Champions League.

Per quanto riguarda Wolfe, che è la prima alternativa a Gosens, pure c'è la concorrenza del Bologna. Il classe 2002 nell'ultima stagione ha fatto molto bene in Eredivisie, racimolando 34 presenze in campionato e 6 in Conference League. Se il Bologna affonderà per Gosens, il Toro farà uno scatto per Wolfe, che per l'AZ costa almeno 5 milioni di euro. (tuttomercatoweb)

Di Marzio: Torino e Bologna interessate a David Møller Wolfe, terzino sinistro dell'AZ Alkmaar

Come riportato dal giornalista esperto di calciomercato Gianluca di Marzio, Torino e Bologna sono interessate a David Møller Wolfe, terzino sinistro dell'AZ Alkmaar. Rossoblù più decisi al momento

La scheda

David Møller Wolfe (Bergen, 23 aprile 2002) è un calciatore norvegese, difensore dell'AZ Alkmaar.

Møller Wolfe è cresciuto nelle giovanili del Bergen Nord. Ha poi debuttato in prima squadra nel corso della stagione 2017. Nel corso del 2019, Møller Wolfe è passato al Brann, che lo ha inizialmente aggregato alle proprie giovanili.

Il 13 luglio 2020 è passato all'Åsane con la formula del prestito. Ha esordito in 1. divisjon il giorno stesso, sostituendo Martin Ueland nella sconfitta interna per 0-3 subita contro il Ranheim. Il 28 ottobre seguente è arrivato il primo gol, nella vittoria per 1-4 in casa del Grorud. Alla fine del prestito, ha fatto ritorno al Brann.

Embed from Getty Images

Il 1º febbraio 2021 ha rinnovato il contratto che lo legava al club fino al 31 dicembre 2023. Il 9 maggio seguente ha esordito in Eliteserien, nella sconfitta per 3-1 subita sul campo del Viking. Il 12 dicembre 2021 ha realizzato il primo gol nella massima divisione locale, nel 2-1 inflitto al Sarpsborg 08. Al termine di quella stessa annata, il Brann è retrocesso in 1. divisjon.

Il 27 aprile 2022 ha rinnovato ulteriormente il contratto con il club, fino al 31 dicembre 2026. Ha contribuito all'immediata promozione della squadra, arrivata nel campionato 2022.

Il 22 maggio 2023 è stato ufficializzato il passaggio di Møller Wolfe agli olandesi dell'AZ Alkmaar: il trasferimento del giocatore – che ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2028 – sarebbe stato ratificato dal 1º luglio, alla riapertura del calciomercato locale. Ha scelto di vestire la maglia numero 18. Ha debuttato con questa casacca in data 10 agosto, nelle competizioni UEFA per club: è stato titolare nella vittoria per 0-1 in casa del FC Santa Coloma, sfida valida per i turni preliminari dell'Europa Conference League 2023-2024. Tre giorni più tardi, il 13 agosto, è arrivato l'esordio in Eredivisie: è stato ancora titolare nel successo per 5-1 sul Go Ahead Eagles. (Wikipedia)

Il video