Lecce-Torino: i convocati di Juric
Calcio d’inizio alle 18.00
Calcio d’inizio alle 18.00
Il tecnico Ivan Juric ha selezionato 23 calciatori per il match contro il Lecce (calcio d'inizio alle 18.00, Stadio Via del Mare), decima giornata di Serie A TIM:
1. Gemello
4. Buongiorno
6. Zima
7. Karamoh
8. Ilic
9. Sanabria
10. Radonjic
11. Pellegri
13. Rodriguez
15. Sazonov
19. Bellanova
20. Lazaro
23. Seck
27. Vojvoda
28. Ricci
32. Milinkovic Savic
61. Tameze
66. Gineitis
71. Popa
77. Linetty
84. Antolini
91. Zapata
94. N’Guessan
Ecco numeri e curiosità riguardanti il match Lecce-Torino, gara valida per la 10a giornata del campionato Serie A TIM, che si disputerà oggi alle ore 18.00 presso lo stadio Ettore Giardiniero - Via del Mare di Lecce.
SCONTRI DIRETTI
Sono 18 i precedenti tra Lecce e Torino in Serie A, il bilancio sorride ai granata grazie a sette successi a fronte dei cinque dei salentini, completano il bilancio sei pareggi.
Negli ultimi quattro incroci tra Lecce e Torino in Serie A, le squadre non sono mai andate a riposo in situazione di parità e chi era in vantaggio all’intervallo ha poi vinto la partita.
PRECEDENTI IN CASA DEL LECCE
Il Torino ha vinto sul campo del Lecce soltanto due volte nelle nove trasferte (4N, 3P) giocate in Serie A; tuttavia uno di questi successi è arrivato proprio nel match più recente contro i salentini al Via del Mare, lo scorso 12 marzo: 0-2, grazie alle reti di Singo e Sanabria.
STATO DI FORMA
Il Torino ha perso entrambe le ultime due partite giocate in Serie A (vs Juventus e Inter): i granata non fanno registrare tre ko consecutivi nel massimo campionato dal periodo tra settembre e ottobre 2022.
Dopo essere rimasto imbattuto in sette delle precedenti otto trasferte di campionato (6V, 1N, 1P), il Torino ha perso le ultime due gare esterne di Serie A contro Lazio e Juventus senza trovare la via del gol (entrambe per 0-2); soltanto una volta sotto la gestione di Ivan Juric, la squadra granata ha incassato tre sconfitte consecutive lontano da casa restando a secco di reti nel massimo torneo: tra ottobre e novembre 2021 (quattro in quel caso).
STATISTICHE GENERALI
Sfida tra due delle cinque squadre che hanno subito più gol su palla inattiva in questo campionato (sei il Torino, come la Salernitana - cinque il Lecce, come Empoli e Sassuolo); salentini e piemontesi hanno anche subito tre gol su calcio di rigore (record negativo, condiviso con la Salernitana).
Il Torino è l’unica squadra a non avere subito ancora alcun gol nella prima mezz'ora di gioco di questa Serie A: l’ultima rete subita dai granata nei primi 30’ di gara nel massimo torneo risale allo scorso aprile contro la Salernitana (Vilhena, al 9’).
Il Torino è la squadra che, in percentuale, in questa Serie A ha segnato più gol grazie ai difensori: 33% (due gol su sei sono arrivati dal reparto arretrato).
FOCUS GIOCATORI
Quattro clean sheets finora in questa Serie A per Vanja Milinkovic Savic: meglio di lui hanno fatto solo Yann Sommer (sei) e Wojciech Szczesny (cinque).
Il Lecce è soltanto una delle tre squadre (con Udinese e Frosinone) contro le quali Duván Zapata ha segnato almeno tre gol in un singolo match di Serie A: tripletta, nel marzo 2020, proprio al Via del Mare; inoltre, quella giallorossa è l’unica formazione affrontata almeno tre volte nel massimo torneo, contro cui il colombiano è sempre andato a segno: tre partite su tre (cinque reti in totale, le ultime quattro sul campo dei salentini).
Nikola Vlasic, ancora a secco di reti in questa Serie A, nell’unico precedente contro il Lecce ha segnato uno dei suoi cinque gol realizzati nel massimo campionato (in Torino-Lecce 1-0 del 5 settembre 2022).
Ivan Ilic è il giocatore che finora ha portato più punti (tre) al Torino con le proprie partecipazioni al gol (due assist).
Finora Valentino Lazaro (10) è il giocatore del Torino che, in questa Serie A, ha creato più occasioni: almeno due in più rispetto ad ogni altro compagno di squadra.
In questa Serie A Raoul Bellanova ha tentato 37 cross su azione, meglio dell’esterno granata solo Federico Dimarco (40).
Antonio Sanabria ha segnato due gol in tre precedenti (144 minuti) contro il Lecce: considerando le squadre attualmente in Serie A, solo contro il Genoa l’attaccante granata ha una media minuti/gol migliore rispetto a quella contro i salentini (uno ogni 72 minuti).
ALLENATORI
Nel massimo campionato italiano, Ivan Juric solo contro la Sampdoria (cinque) ha vinto più gare rispetto ai successi ottenuti contro il Lecce (quattro).
Finora Ivan Juric ha vinto tutte e quattro le gare disputate in Serie A contro il Lecce; segnando sette gol e subendone zero. Inoltre il club salentino è quello contro cui il tecnico croato ha la miglior media-punti in Serie A (tre punti a partita come contro il Benevento, affrontato però in due occasioni).
Roberto D’Aversa è il tecnico contro cui Ivan Juric ha vinto più partite in Serie A: cinque, almeno due in più rispetto che contro ogni altro allenatore.
ARBITRO
Sarà Gianluca Aureliano, della sezione AIA di Bologna, il direttore di gara di Lecce vs Torino. Assistenti saranno i signori De Meo e Fontemurato, quarto ufficiale il sig. Baroni. V.A.R. sarà il sig. Valeri, A.V.A.R. il sig. Longo.
Gianluca Aureliano ha diretto 33 partite in Serie A, una in questo campionato.
Il Lecce non ha mai perso sotto la direzione di Aureliano in Serie A, con una vittoria e un pareggio in due precedenti.
Bilancio in equilibrio per il Torino sotto la direzione di Aureliano in Serie A: per i granata due vittorie, un pareggio e due sconfitte. (TorinoFc.it)
LECCE-TORINO, DOVE VEDERLA IN TV
La partita verrà trasmessa in diretta su DAZN.
10a GIORNATA SERIE A 2023/2024
Venerdì 27 ottobre
Ore 20.45: Genoa-Salernitana 1-0
Sabato 28 ottobre
Ore 15.00: Sassuolo-Bologna
Ore 18.00: Lecce-Torino
Ore 20.45: Juventus-Hellas Verona
Domenica 29 ottobre
Ore 12.30: Cagliari-Frosinone
Ore 15.00: Monza-Udinese
Ore 18.00: Inter-Roma
Ore 20.45: Napoli-Milan
Lunedì 30 ottobre
Ore 18.30: Empoli-Atalanta
Ore 20.45: Lazio-Fiorentina