Centrocampisti, Torino Fc: Valentino Lazaro
Centrocampista del Torino Fc, nato a Graz (Austria) il 24 marzo 1996
Valentino Lazaro (Graz, 24 marzo 1996) è un calciatore austriaco, difensore o centrocampista del Torino.
Biografia
Lazaro è nato a Graz da madre greca e padre angolano. Suo padre Pedro Lando Lazaro è un allenatore di calcio a livello giovanile in Austria.
Caratteristiche tecniche
Destro naturale, è un giocatore dotato di ottima tecnica, velocità, dribbling e visione di gioco. Nato trequartista, viene in seguito stabilmente spostato sulla fascia destra, dove grazie alla sua duttilità può essere impiegato come esterno di centrocampo, ala o terzino. All'occorrenza può giocare anche sulla fascia sinistra e come mezzala.
Il 1º agosto 2022 viene ceduto in prestito con diritto di opzione al Torino. Cinque giorni dopo esordisce in maglia granata giocando gli ultimi otto minuti della sfida di Coppa Italia contro il Palermo al posto di Wilfried Singo, successivamente il 13 agosto esordisce anche in campionato, sempre subentrando all'ivoriano nella gara in casa del Monza, vinta per 2-1. Frenato da alcuni problemi fisici, con i granata gioca 25 partite tra campionato e Coppa Italia.
Non essendo stato riscattato dal club piemontese, nell'estate del 2023 Lazaro torna all'Inter, prendendo parte al ritiro pre-campionato. Tuttavia, il 23 agosto dello stesso anno, l'austriaco torna al Torino a titolo definitivo per 4 milioni di euro, firmando un contratto quadriennale