Davide Vagnati
Davide Vagnati

La scheda

Hakim Ziyech (Dronten, 19 marzo 1993) è un calciatore marocchino, centrocampista o attaccante del Galatasaray e della nazionale marocchina.

Caratteristiche tecniche

È un trequartista dotato di grande tecnica e visione di gioco. Può giocare anche come ala destra. Dotato di una tecnica di tiro di primo ordine, il suo piede forte è il sinistro benché sia in grado di segnare calciando anche con il destro, la sua precisione nel tirare gli consente di segnare anche da fuori area. Specialista dei calci piazzati, è molto abile nel dribbling.

Ajax

Embed from Getty Images

Il 30 agosto 2016 passa all'Ajax, che lo preleva dal Twente per 11 milioni di euro. Con il club di Amsterdam firma un contratto quinquennale e guadagna immediatamente un posto da titolare nella squadra, per poi concludere la prima stagione con 42 presenze e 10 gol e una finale di Europa League persa. 
La consacrazione avviene nella stagione 2018-2019, nella quale, con 21 gol e 20 assist realizzati in 49 partite, è uno dei protagonisti della grande scalata dell'Ajax, che arriva fino alla semifinale di UEFA Champions League e vince Coppa dei Paesi Bassi e campionato; il 16 maggio 2019 viene premiato per la seconda volta come Ajacide dell’anno. In estate decide di rimanere all'Ajax, rinnovando il proprio contratto fino al 2022.

Chelsea

Embed from Getty Images

Il 13 febbraio 2020 Ajax e Chelsea annunciano di aver trovato un accordo per il passaggio del giocatore ai londinesi a partire dalla stagione successiva, in cambio di 40 milioni di euro più 4 milioni di bonus. Esordisce in campionato il 17 ottobre nella partita pareggiata contro il Southampton, subentrando nel secondo tempo. Il 28 ottobre segna il suo primo gol con i londinesi in UEFA Champions League, nella partita vinta per 4-0 in casa del Krasnodar. Tre giorni dopo realizza la sua prima rete in Premier League, nel successo per 3-0 in casa del Burnley. Nel corso della stagione non riesce a imporsi come titolare fisso a causa della concorrenza e di problemi fisici, ma vince la UEFA Champions League, non disputando la finale contro il Manchester City e andando a segno nel corso del torneo agli ottavi, nel successo per 2-0 contro l'Atlético Madrid.

Nella stagione 2021-2022 va a segno nei tempi regolamentari della sfida di Supercoppa UEFA poi vinta dagli inglesi ai rigori contro il Villarreal. Nel febbraio 2022 si aggiudica con i compagni anche la Coppa del mondo per club FIFA.

Galatasaray

Embed from Getty Images

Il 20 agosto 2023 viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto al Galatasaray. A fine stagione, dopo aver messo insieme 23 presenze e 8 gol tra campionato e Champions e aver contribuito alla vittoria del titolo nazionale, viene riscattato dai turchi a titolo gratuito. (Wikipedia)