Il Torino é tra le squadre interessate ad un ex trequartista del Chelsea
Il fantasista ha il contratto in scadenza a fine giugno del 2025.
La scheda
Hakim Ziyech (Dronten, 19 marzo 1993) è un calciatore marocchino, centrocampista o attaccante del Galatasaray e della nazionale marocchina.
Caratteristiche tecniche
È un trequartista dotato di grande tecnica e visione di gioco. Può giocare anche come ala destra. Dotato di una tecnica di tiro di primo ordine, il suo piede forte è il sinistro benché sia in grado di segnare calciando anche con il destro, la sua precisione nel tirare gli consente di segnare anche da fuori area. Specialista dei calci piazzati, è molto abile nel dribbling.
Ajax
Il 30 agosto 2016 passa all'Ajax, che lo preleva dal Twente per 11 milioni di euro. Con il club di Amsterdam firma un contratto quinquennale e guadagna immediatamente un posto da titolare nella squadra, per poi concludere la prima stagione con 42 presenze e 10 gol e una finale di Europa League persa.
La consacrazione avviene nella stagione 2018-2019, nella quale, con 21 gol e 20 assist realizzati in 49 partite, è uno dei protagonisti della grande scalata dell'Ajax, che arriva fino alla semifinale di UEFA Champions League e vince Coppa dei Paesi Bassi e campionato; il 16 maggio 2019 viene premiato per la seconda volta come Ajacide dell’anno. In estate decide di rimanere all'Ajax, rinnovando il proprio contratto fino al 2022.
Chelsea
Il 13 febbraio 2020 Ajax e Chelsea annunciano di aver trovato un accordo per il passaggio del giocatore ai londinesi a partire dalla stagione successiva, in cambio di 40 milioni di euro più 4 milioni di bonus. Esordisce in campionato il 17 ottobre nella partita pareggiata contro il Southampton, subentrando nel secondo tempo. Il 28 ottobre segna il suo primo gol con i londinesi in UEFA Champions League, nella partita vinta per 4-0 in casa del Krasnodar. Tre giorni dopo realizza la sua prima rete in Premier League, nel successo per 3-0 in casa del Burnley. Nel corso della stagione non riesce a imporsi come titolare fisso a causa della concorrenza e di problemi fisici, ma vince la UEFA Champions League, non disputando la finale contro il Manchester City e andando a segno nel corso del torneo agli ottavi, nel successo per 2-0 contro l'Atlético Madrid.
Nella stagione 2021-2022 va a segno nei tempi regolamentari della sfida di Supercoppa UEFA poi vinta dagli inglesi ai rigori contro il Villarreal. Nel febbraio 2022 si aggiudica con i compagni anche la Coppa del mondo per club FIFA.
Galatasaray
Il 20 agosto 2023 viene ceduto in prestito con obbligo di riscatto al Galatasaray. A fine stagione, dopo aver messo insieme 23 presenze e 8 gol tra campionato e Champions e aver contribuito alla vittoria del titolo nazionale, viene riscattato dai turchi a titolo gratuito. (Wikipedia)