Resurrezione granata
Resurrezione granata

Siamo al 20 agosto, il Toro ha già disputato la prima di Campionato pareggiando una partita già vinta a Milano. Come espresso dallo stesso Vanoli, giocare così a San Siro e non portare via tre punti è un peccato 

Già, come al solito mi viene da dire, come al solito per 20 anni. Si inizia la stagione con la rosa incompleta e poi bisogna rincorrere. Tre punti a Milano sarebbero stati alla portata, bastava solo avere uno straccio di difensore centrale di qualità in coppia con Coco nel finale. Purtroppo in panchina non avevamo difensori centrali all'altezza del compito. 

Sia il primo che soprattutto il secondo goal milanisti, a tempo scaduto, erano abbondantemente evitabili, tralasciando la poca reattività del portiere pur in un match ben giocato; ma è chiaro che se ti mancano 5 difensori su 7 della passata stagione , e alcuni giocano fuori ruolo , oltre che con una tattica diversa, fai fatica a registrare tutto anche se sei Vanoli e hai le palle e le idee per ben figurare anche a Milano. 

Dicevo Adesso Basta ! Io non mi abbono ormai da tre anni e continuerò su questa strada. 

Io mi sono personalmente rotto le palle di questa società di questi dirigenti, di questo direttore di questa proprietà. Società senza programmazione, alla mercè del mercato, dei bilanci, delle offerte, delle richieste e delle occasioni. lo dico chiaro e tondo: si legge da troppe parti che dopo Buongiorno, potrebbe essere venduto pure Bellanova. Spero sia una bufala, nel qual caso posso rimangiarmi il 50% di questo articolo… . 

Per quanto mi riguarda, Bellanova, è l'ultimo che venderei dell'intera rosa, inclusi Zapata o Ricci, per tanti motivi: innanzitutto è giovane, è veloce, ha margini di crescita, è un ottimo esterno , e di esterni buoni c'è carenza. Inoltre è migliorato con Juric, può fare ancora di più con Vanoli, è nazionale italiano in un Toro troppo multilingue e troppo mutlietnico per una squadra di quel livello, troppa varietà di pensiero, cultura, lingua e mentalità, come fai a costruire qualcosa di veramente serio e di granata in questo modo? 

Ma poi mi sento preso per i fondelli: ma come , dopo anni finalmente arriva un esterno mancino e ora vendiamo quello destro? Dai per favore …cos'è una barzelletta? 

Non fa ridere. 

Se non spendi , vendi; una rima baciata per far capire che nessuno tra noi tifosi è tanto scemo da non capire l'antifona. Ma quando dico vendi, non parlo di tutti i giocatori migliori, parlo della società. 

Le ambizioni di questa società dove sono? 

Non saremmo a questo punto,  non avremmo visto cessioni eclatanti nel passato ( da Cerci e Immobile, a Darmian e Glik, da Peres o Liaijc e Zappacosta, a Bremer e Buongiorno) e non avremmo visto squadre totalmente smantellate e rifatte anche negli anni in cui si poteva costruire, negli anni in cui l'asticella si era alzata, come al terzo anno di Ventura o al secondo di Mazzarri, come nel primo e nel secondo di Juric e così via. 

Una società ambiziosa ricomincia sempre da capo? Smantella e riaggiusta ? Una società ambiziosa vive sempre alla giornata senza programmazione? Possibile che non ci fosse stato il tempo di trovare i sostituti di Buongiorno e Rodriguez già sei mesi fa , un anno fa, conoscendone il destino segnato dal Toro stesso ???

Invece il DS è ancora lì a sfogliare margherite infinite…

Poi mi chiedo:  possibile che sia necessario vendere subito chi ha qualità e non si possa vendere prima chi è fuori dal progetto? Abbiamo perso in un sol colpo Buongiorno, Rodirguez, Djidji, oltre a Lovato rispedito al mittente e Schuurs ancora ai box causa terapie sbagliate ( come mai tra l'altro ? Chi lo seguiva?) e abbiamo ancora in rosa Radonjic, Pellegri, Bayeye e Seck è andato in prestito soltanto adesso. 

Personalmente cerco di non dare retta alle notizie sul web su eventuale cessione di Bellanova, e di un eventuale sostituto che ovviamente non sarebbe forse subito  alla sua altezza e necessiterebbe di tempo per ambientarsi, ma in epoca social e internet è difficile, molto difficile tapparsi gli occhi. 

BELLANOVA NON SI VENDE , SEMMAI VENDETE LA SOCIETA'!

Raoul Bellanova
Raoul Bellanova


Punto e basta. Tanto più che venti milioni non cambierebbero la vita del Toro, sul campo, se nemmeno i 50 di Bremer, o i 35+5 di Buongiorno lo hanno fatto. La stessa cifra si può racimolare , volendo, con le cessioni di Radonjic, Sanabria, Pellegri, Bayeye, Ilkahn e Seck, ovvero quelli considerati cedibili . 

Dimenticavo, giusto come promemoria:  a 10 gg da chiusura mercato mancano ancora i due difensori centrali titolari, nonostante i 35+5 milioni incassati per Buongiorno, e il solo Coco pagato tra i nuovi arrivati. 

Datevi una bella regolata  signori. 


💬 Commenti (9)