Urbano Cairo
Urbano Cairo

Era il 2022 quando il Torino era alla ricerca di una nuova punta che potesse sostituire il partente “Gallo” Belotti. Il giocatore, all'epoca militante nel Dnipro, aveva siglato quattordici gol e fornito cinque assist in diciotto partite nel campionato ucraino, poi sospeso per l'insorgere del conflitto armato con la Russia.

Vicino al Toro

Sempre in quel periodo, il giocatore era stato visionato attentamente dalla dirigenza granata, forti anche del contratto in scadenza nel 2023. Il Toro, in quell'occasione, sembrò molto vicino al giocatore senza mai affondare veramente il colpo decisivo.

Alla fine il calciatore si trasferì, ma non in Italia. A prenderlo fu il Girona, squadra di Liga spagnola, per meno di 8 milioni di euro. Un prezzo abbassato rispetto al suo reale valore anche a causa del conflitto.

Gli spagnoli non si lasciarono sfuggire l'occasione e fecero firmare al ragazzo un lungo contratto fino al 2028.

Capocannoniere della Liga

Approdato al Girona, il calciatore ucraino è esploso completamente segnando 24 gol e fornendo 8 assist, diventando tra l'altro capocannoniere del campionato spagnolo e vincendo l'ambito trofeo Pichichi nel 2024.

Il treno per il Torino è passato, visto che ora il giocatore ha dimostrato di potersela giocare anche con i top club. Secondo la stampa spagnola il giocatore è stato cercato da squadre del livello dell'Inter, dell'Atletico Madrid e del Chelsea, ma alla fine in Italia ci arriverà.

Ad averlo acquistato alla cifra di 32 milioni di euro più 6 di bonus è stata infatti la Roma, che ha messo a segno un colpo di mercato incredibile andando a completare un reparto ormai privo di Lukaku e superando la concorrenza di altri top club.

Dovbyk è pronto per una squadra con ambizioni europee, peccato non averlo portato a Torino quando ce n'è stata l'occasione. L'ucraino rimarrà un rimpianto.