Longo a La Stampa su Juric: "Allenatore senza fronzoli: vuole stimolare la squadra"
L'ex giocatore e allenatore del Torino Moreno Longo, dalle colonne de La Stampa, ha parlato dell'attuale guida tecnica granata
Le dichiarazioni di Moreno Longo
"Non mi piace giudicare un collega da fuori, ma Juric è una persona vera e quello che pensa lo dice senza giri di parole. Quando ce l’hai di fronte, devi prendere in considerazione anche questo fatto, cioè che non sono mai dichiarazioni di circostanza e banali. La settimana scorsa ci ha messo la faccia, è stata una scelta. Dopo è arrivata la scossa? Sicuramente sono state dichiarazioni forti e i calciatori saranno maggiormente responsabilizzati. Devono abituarsi a convivere con la pressione, perché se non la superi difficilmente si possono ottenere grandi risultati".
Prosegue mister Longo: "Juric è un allenatore che non le manda a dire, ma credo che lo spogliatoio conosca bene il proprio allenatore. Il tecnico croato vuole abituare la sua squadra ad andare oltre. Adesso soprattutto a monetizzare gli sforzi. Perché questo Toro è un ottimo Toro, il patron Cairo, il direttore sportivo Vagnati e il suo braccio destro Moretti hanno fatto passi avanti mettendo a disposizione una rosa che può giocarsela e vincere con tutti: l’ha dimostrato. Poi, è chiaro che la permanenza o meno a fine stagione di Juric possa incidere sul futuro. I granata perderebbe un ottimo allenatore, ma al di là di tutto è la società che è determinante. E questo club ormai ha le idee chiare". (tuttomercatoweb.com)
Vives: "Europa? Rispetto a questo Toro avevamo meno pressioni"
Giuseppe Vives, ex centrocampista del Torino, ha parlato a Tuttosport della stagione dei granata e dell’obiettivo Europa. Le sue dichiarazioni:
EUROPA – «Noi siamo cresciuti anno dopo anno, pur essendo partiti dalla B. Piano piano abbiamo inserito nuovi giocatori e si è creata l’alchimia giusta per arrivare in Europa. Rispetto a questo Toro avevamo meno pressioni: non c’era l’obbligo di andare in Europa che c‘era adesso».
BUONGIORNO – «Sono sicuro che Buongiorno sarà protagonista a lungo in Nazionale e ai massimi livelli internazionali: non mi meravigliano i tanti interessamenti di mercato che sono già arrivati. È un grandissimo difensore: ce ne sono pochi in giro come lui».
RICCI – «Parliamo di un giocatore importante. Lo dico da un anno: per me Ricci è uno dei migliori centrocampisti in circolazione. I giovani vanno accompagnati e aspettati, ma lui sta crescendo tanto e ha dimostrato di essere già pronto. Samuele ha grandi qualità e sono convinto diventerà un top nel ruolo».
Ventura: "Questo Torino è il più forte dell’era Cairo"
OBBIETTIVO EUROPA
«Più che dichiarato, direi logico: questo Torino è il più forte da quando al timone della società c’è il presidente Cairo. Forte per poter pensare ad un finale importante: Inter, Juve, Milan e Atalanta sono da Champions, il Napoli può rientrare in corsa per i primi quattro posti. Poi, c’è grande incertezza».
ATTACCO
«Vi faccio una domanda: in quanti possono contare su un attacco migliore di quello formato da Zapata, Sanabria e Pellegri? Al massimo due o tre, questa la mia risposta». (calcionews24.com)