Perdite di tempo? L'IFAB pensa ad una nuova regola
La regola in realtà è già esistente ma non trova reale attuazione, per questo si pensa ad una modifica
L'evoluzione del calcio passa anche dall'introduzione di nuove regole. Tempo fa si discuteva sulla possibilità di introdurre un cartellino blu, ovvero l'espulsione temporanea di un giocatore, modifica poi accantonata. Ma c'è una novità che potrebbe essere introdotta molto presto.
La vecchia norma
L'IFAB, l'ente che si occupa alla modifica del regolamento, ha deciso di introdurre una nuova regola per impedire le perdite di tempo dei portieri.
La norma è già esistente ma non ha mai trovato attuazione reale. I portieri infatti, non possono tenere il pallone in mano per più di 6 secondi, pena una punizione indiretta in area di rigore. La norma recita così:
Un calcio di punizione indiretto è assegnato se un portiere, all'interno della propria area di rigore, commette una delle infrazioni seguenti: controlla il pallone con le mani / braccia per più di sei secondi prima di spossessarsene.
La modifica consisterebbe proprio in questo di dare attuazione alla vecchia norma. Si tratta della regola numero 12, comma 2, e sarà modificata in questo modo.
La nuova norma
Ai portieri sarà consentito di trattenere il pallone per più di 8 secondi, ma negli ultimi cinque secondi interverrà l'arbitro che dovrà alzare la mano e contare con le cinque dita in modo da avvisare l'estremo difensore del tempo rimanente.
Se il portiere dovesse trattenere la palla più del tempo stabilito, la squadra avversaria avrà diritto ad una rimessa laterale in linea col dischetto del rigore oppure un calcio d'angolo.
Ora la proposta dovrà essere prima approvata ed entrerà in fase di test nella prossima stagione.