Le pagelle di Torino-Monza. Più dei singoli spicca il gruppo
Nella vittoria contro il Monza oltre alla buona prestazione di squadra, spiccano i centrocampisti
Le pagelle di Torino-Monza 1-0
Milinkovic Savic: partita nella quale viene poco impegnato, una bella uscita alta ad inizio ripresa. Porta a casa la quindicesima partita senza subire reti. (6)
Tameze: rientra nell’undici titolare dopo l’infortunio e viene schierato nella posizione di centrale difensivo destro. Visto che il Monza non spinge tanto ha modo di inserirsi nelle azioni di attacco. Prova di sostanza. (6)
Buongiorno: Djuric è cliente scomodo per la stazza ma Alessandro non si spaventa e lo neutralizza abbastanza agevolmente. Nella ripresa una bella parata di Di Gregorio gli nega la gioia del gol. (6,5)
Rodriguez: torna nel suo ruolo difensivo di terzo a sinistra (braccetto non lo scriverò mai!) e fornisce la solita partita concreta e senza errori. Batte, non sempre bene, i calci d’angolo da destra. (6)
Bellanova: nel primo tempo nascono dal suo piede le azioni più pericolose, poi il Monza monta una gabbia che ne limita le sgroppate. È comunque una presenza costante nelle azioni di attacco del Torino ed è attento alla fase difensiva. (6,5)
Ricci: oggi sembrava di rivedere il giocatore della scorsa stagione, costante e attenta regia, buoni inserimenti ed è lui a guadagnarsi il rigore decisivo e a costringere Pessina al fallo che determina la seconda ammonizione con conseguente cartellino rosso. (7)
Linetty: l’indisponibilità di Gineitis risolve a suo favore il ballottaggio per un posto da titolare a centrocampo. Riesce a dare equilibrio alla squadra con la solita partita grintosa. (6,5)
Lazaro: la partenza sprint sembrava voler dire che iniziava a imparare da Bellanova, poi, purtroppo, è tornato alla sua consueta prestazione senza particolari squilli; perlomeno non ricordiamo particolari errori. (6)
Vlasic: Palladino aveva chiesto a Akpa Akpro di seguirlo anche se andava a fare pipì, lui, però, è riuscito spesso a eludere la marcatura con una partita a tutto campo con tanti palloni giocati con profitto. Va anche al tiro da posizione complicata. Sembra tornato in gran forma. (7)
Okereke: dopo la bella partita di Udine non riesce a ripetersi visti gli spazi stretti nei quali deve muoversi. Prestazione complicata ed impalpabile, si ricorda solo un tiro a giro che Di Gregorio sventa con un bel tuffo. Troppo poco per guadagnasi la sufficienza. (5,5)
Zapata: gli viene dedicata una costante doppia marcatura che un po’ soffre. Viene ribattuto da Izzo in un paio di occasioni, va vicino ad un eurogol, bravo ancora una volta Di Gregorio, ma sbaglia decisione in un clamoroso contropiede tre contro uno. (6,5)
Subentrati:
Sanabria per Okereke (17’ s.t.): entra e, praticamente al primo pallone, si trova a calciare un rigore che conta tantissimo. Tonny lo calcia con freddezza spiazzando il portiere avversario, Nei minuti che rimangono gioca qualche bel pallone e trova anche un recupero feroce a centrocampo. (7)
Lovato per Tameze (36’ s.t.): s.v.
Masina per Rodriguez (36’ s.t.): s.v.
La pagella di Mr Juric
Il suo Toro porta a casa una partita difficile e sporca, vinta dal gruppo più che dai singoli. La classifica è buona anche se l’obiettivo coppe è obiettivamente molto ma molto complicato. Non sempre il gioco è spumeggiante ma, ricordando la situazione del Torino quando è arrivato, il pensiero di non vederlo più sulla panchina del Toro un po’ di tristezza la mette. (7)
Sandro Mellano
Torino-Monza: 1-0. La decide Tonny Sanabria su rigore
IL TABELLINO
Torino-Monza 1-0
MARCATORI: 69' Sanabria (T)
FORMAZIONI:
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze (dall'83' Lovato), Buongiorno, Rodriguez (dall'83' Masina); Bellanova, Linetty, Ricci, Lazaro; Vlasic; Zapata, Okereke (dal 62' Sanabria). All. Juric.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli (dal 77' Zerbin), Izzo, Pablo Marì, A. Carboni (dal 56' P. Pereira); Pessina, Gagliardini; Colpani (dal 70' V. Carboni), Maldini (dal 56' Mota), Akpa Akpro (dal 70' Caldirola); Djuric. All. Palladino
ARBITRO: Aureliano di Bologna
AMMONITI: 67' e 72' Pessina (M), 76' Caldirola (M)
ESPULSI: 72' Pessina (M)
NOTE: 0' recupero pt, 5' recupero st