Gvidas Gineitis
Gvidas Gineitis

21^ Giornata del Campionato di Calcio - Serie A - Stagione 2024/2025

Domenica 19 Gennaio 2025, h. 12,30

FIORENTINA  -  TORINO: 1  -  1

Fiorentina Torino
Fiorentina Torino

MARCATORI: KEAN (F) al 38’ p.t.; GINEITIS (T) al 26’ s.t.

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri (Cap.), Gosens; Adli, Mandragora dal 31’ s.t. Sottil); Colpani (DAL 45’ S.T. Kouamè),Gudmundsson (dal 31’ s.t. Beltran), Folorunsho; Kean. All.: Palladino

Espulsi: Nessuno

Ammoniti: Kean, Gosens per gioco scorretto. Folorunsho per proteste.

Cambi di sistema: Nessuno.

TORINO (4-4-2): Milinkovic-Savic; Dembelè, Maripan, Coco, Sosa (dal 17’ s.t. Masina); Lazaro, Ricci (Cap.), Tameze (dal 12’ s.t. Gineitis), Karamoh (dal 40’ s.t. Pedersen); Vlasic (dal 12’ s.t. Njie), Adams. All.: Vanoli (squalificato, in panchina Godinho).

Espulsi: Dembelé per doppia ammonizione (gioco scorretto), al 33’ p.t.

Ammoniti: Njie per gioco scorretto.

Cambi di sistema: dal 33’ p.t. 4-4-1

Arbitro: Marinelli di Tivoli.  -  Var: Marini di Roma.

 

Già all’andata, Kean aveva realizzato il gol vittoria per la Fiorentina, e la partita di ritorno si stava incanalando sullo stesso binario, tanto più che il Toro stava giocando in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione di Dembelé, che si può valutare sotto due punti di vista. La trattenuta che il granata ha effettuato ai danni di Folorunsho comportava, a termine di regolamento, il cartellino giallo, ma tenuto conto che l’infrazione era avvenuta a metà campo, e non interrompeva un’azione pericolosa della Viola, avrebbe potuto non essere sanzionata con un’ammonizione, tanto più che il granata era già stato ammonito. L’espulsione di Dembelé avveniva al minuto 33 del primo tempo, e cinque minuti dopo la Fiorentina realizzava il gol del vantaggio, appunto con Kean, che ribatteva in rete, di testa, una respinta di Milinkovic-Savic su tiro violento di Colpani. Forse il numero uno granata avrebbe potuto respingere meglio il tiro del centrocampista viola, ma va detto che Milinkovic ha poi effettuato due splendide parate, prima, ancora, su tiro di Colpani, e poi su incursione del solito Kean, confermando la sua bravura. Il Toro visto a Firenze non si è perso d’animo, anzi ha disputato un secondo tempo con personalità, coraggio e concentrazione, raggiungendo meritatamente il pareggio con un gol di rapina di Gineitis, alla sua prima rete in Serie A.

Senza dubbio la partita di Firenze rappresenterà per il lituano un piacevole ricordo, e stessa cosa è presumibile che avvenga anche per Capitan Ricci, che ha onorato la fascia, giocando un’ottima partita, la sua centesima con il Toro. C’era il rischio che i granata non uscissero indenni dal Franchi, considerato che si presentava con diverse assenze, e doveva affrontare una Fiorentina in cerca di punti e di consenso da parte del suo pubblico, in conseguenza delle sue ultime negative prestazioni. Il quarto pareggio consecutivo del Toro è da ritenere quasi una vittoria, tenuto conto del difficile contesto in cui è stato ottenuto.

I granata hanno messo in campo grinta e spirito da “Toro”; è la società che tentenna molto ad agire sul mercato. La prova offerta a Firenze e i continui “richiami” di Vanoli dovrebbero dare la scossa al Patron, che tarda a definire l’acquisto di quelle pedine che tanto servirebbero al Toro. Sembra, tuttavia, che sia in dirittura d’arrivo l’acquisto di Casadei, un giovane di ottime prospettive, e poi mancherebbero all’appello una punta e un laterale. Incrociamo le dita.

Franco Venchi