Thiago Motta
Thiago Motta

Juve avvolta dai record negativi, Motta in bilico ?

La Juve, ieri sera ha perso 0-4 in casa contro un'Atalanta travolgente; i bianconeri non perdevano una gara casalinga di Serie A con quattro gol di scarto dal 22 ottobre 1967, derby della mole terminato 0-4 in favore dei granata. Per trovare un precedente altrettanto disastroso bisogna andare ancora più indietro nel tempo, addirittura al campionato 1955/56, alla sconfitta 0-4 contro la Fiorentina.

Anche l'ultimo derby di Torino, finito 1-1, ha contribuito a far collezionare alla Juventus altri record negativi, infatti, in quel punto della stagione non aveva mai pareggiato così tanto nella storia del campionato a girone unico, inoltre, solo una volta negli ultimi 30 anni la Juventus aveva vinto così poco e soltanto altre tre volte nella sua storia aveva raccolto meno punti.

Rissa Vanoli Thiago Motta

Al momento i dati non sembrano migliorare, infatti, secondo le statistiche di WhoScored, sono anche ultimi per duelli aerei vinti e primi per gol fatti in contropiede; non si preannuncia un futuro roseo in Serie A, oltre alle brutte figure europee che anche quest'anno si sono presentate.

I bianconeri sono usciti con il PSV (secondo a -8 dall'Ajax nel campionato Olandese), confermando il trend di figuracce internazionali, infatti, non riescono a superare la prima partita a eliminazione diretta di Champions da sei anni, nonostante avversarie decisamente abbordabili; data la qualità e lo spessore della rosa juventina, tutti si aspettavano di vederli competere su più fronti.

Ieri, durante la partita contro la Dea, tanti tifosi hanno lasciato lo stadio con largo anticipo e, alla fine dell'incontro, la squadra di Motta ha subito una cascata di fischi; adesso occhio alla zona Champions, se stasera all'Olimpico la Lazio di Baroni dovesse riuscire a battere l'Udinese, supererebbe proprio la Juve, strappandole il quarto posto e facendola scivolare al quinto, con soli 2 punti sul Bologna sesto.

Oltre ai tifosi bianconeri, anche la società sta perdendo la fiducia in Motta: se non dovesse arrivare la qualificazione in Champions, è probabile che si vada verso l'esonero.

Giampiero Gasperini

In caso di esonero già a stagione in corso, i nomi dei papabili sostituti sarebbero Igor Tudor e Roberto Mancini, attualmente senza squadra; se invece l'esonero dovesse arrivare a stagione conclusa, si aprirebbe lo spazio per nomi più altisonanti come Gasperini in primis e Conte, che, secondo molti, se dovesse vincere il campionato, cercherebbe subito un'altra sfida .