José Ángel Esmorís Tasende, meglio noto come Angeliño
José Ángel Esmorís Tasende, meglio noto come Angeliño

Arrivano molte conferme dai media turchi in merito al forte interesse del Torino per il laterale spagnolo Angeliño .

La notizia di alcuni minuti fa è che il Torino avrebbe avviato ufficialmente una trattativa con il procuratore del giocatore attualmente in forza al Galatasaray.

Qualora Angeliño dovesse firmare col Torino il Lipsia rescinderà il contratto di prestito con il Galatasaray, concedendo anche uno sconto sul prezzo precedentemente pattuito per il prestito.

Confermata la notizia del 20 gennaio

Dalla Turchia: il Torino segue l'esterno Angeliño del Galatasaray

Secondo i media turchi (Yağız Sabuncuoğlu, redattore capo Sports Digitale) il Torino sta seguendo con attenzione l'esterno mancino Angeliño, di proprietà del Lipsia.

Angeliño rischia di essere al centro di un caso diplomatico tra Galatasaray e Lipsia. Lo spagnolo si trova attualmente in Turchia in prestito con obbligo di riscatto al raggiungimento della 20ª presenza al costo di 6 milioni di euro. Questo l'accordo trovato e firmato dai club in estate.

Problemi tra Galatasaray e Lipsia

Angeliño

Tuttavia il Galatasaray è già pentito e non intenzionato a riscattare il giocatore, certamente non alle condizioni stabilite. A oggi sono 19 le presenze fatte e pertanto manca solo un gettone per far scattare l'acquisto a titolo definitivo e proprio per questo motivo Angeliño non mette più piede in campo dal 28 ottobre. Sono seguite da allora cinque panchine e successivamente non è stato più convocato. La dirigenza del Galatasaray ha pertanto contattato quella del Lipsia chiedendo di interrompere anticipatamente il prestito, irritando il club tedesco che ha per tutta risposta invitato i turchi a rispettare gli accordi. A finire tra l'incudine e il martello ci va il giocatore, destinato alla tribuna fino al termine della stagione, per poi tornare per forza di cose al Lipsia. (tuttomercatoweb.com)

La scheda del giocatore

José Ángel Esmorís Tasende, meglio noto come Angeliño (Coristanco, 4 gennaio 1997), è un calciatore spagnolo, difensore o centrocampista del Galatasaray, in prestito dal RB Lipsia.

Di ruolo terzino sinistro, è di piede mancino, oltre che dotato di una buona tecnica e ottima velocità. Abile in dribbling, è anche un buon crossatore. Si distingue pure per lo spirito di sacrificio, mentre pecca in fase difensiva. Può giocare anche come ala sinistra a centrocampo o come esterno sinistro in una linea mediana a quattro.

Esordi, Manchester City e New York City
Angeliño ha iniziato la sua carriera calcistica all'età di dieci anni entrando a far parte del settore giovanile del Deportivo La Coruna.

Viene poi successivamente acquistato nell'estate 2012 dal Manchester City, per poi passare definitivamente nel gennaio 2013 nella squadra delle riserve. Il 2 dicembre 2014, viene convocato per la prima volta in prima squadra rimanendo però in panchina in una partita di Premier League giocata contro il Sunderland.

Nel giugno 2015, viene mandato in prestito per quattro mesi fino al mese di ottobre al New York City, dove disputa 14 partite in Major League Soccer, senza mai andare a segno con la maglia della squadra statunitense.

Tornato alla base, fa il suo debutto ufficiale con la prima squadra il 30 gennaio 2016, entrando all'81º minuto al posto di Gaël Clichy in una sfida di FA Cup giocata contro l'Aston Villa e vinta 4-0 dai Citizens. Nella stagione 2016-2017, con l'arrivo di Pep Guardiola, entra a far parte nella rosa del Manchester City. Il 24 agosto 2016 gioca nella sfida di ritorno degli spareggi di Champions League contro lo Steaua Bucarest, entrando al posto di Nolito. Il 21 settembre seguente gioca per la prima volta da titolare in una sfida di Football League Cup contro lo Swansea City nel ruolo di centrocampista interno.

Girona e Maiorca
Il 27 dicembre 2016 passa in prestito al Girona. Tuttavia non venendo mai utilizzato, il 31 gennaio 2017, dopo solamente un mese, cambia subito squadra passando in prestito con diritto di riscatto al Maiorca, club della seconda divisione spagnola.

NAC Breda e PSV
Insieme a molti altri giovani del Manchester City, tra cui il suo grande amico Ambrose, viene girato in prestito alla squadra olandese del NAC Breda, giocando in Eredivisie e risultandone il miglior terzino sinistro della stagione 2017-2018.

Tutto ciò aumenta l'interesse di molte squadre nei suoi confronti, e nel giugno 2018 viene acquistato dal PSV per 5 milioni di euro più bonus, 7 in totale. Sceglie nuovamente il numero 69, già scelto a Manchester e a Breda. Il 20 gennaio 2019 segna la sua prima rete con la maglia del PSV, nella partita pareggiata 2-2 in trasferta contro l'Emmen. Nella stagione con i bianco-rossi disputa complessivamente 43 partite segnando una rete, venendo premiato a fine stagione come talento dell'anno dell'Eredivisie.

Ritorno al Manchester City e RB Lipsia
Il 3 luglio 2019 fa ritorno al Manchester City per 12 milioni di euro, firmando un contratto fino al giugno 2023.

Il 31 gennaio 2020 passa in prestito fino al termine della stagione al RB Lipsia. L'8 settembre successivo il RB Lipsia rinnova il prestito per un altro anno, con opzione per il riscatto.

Il 20 ottobre 2020 segna una doppietta nella prima partita del girone di Champions League contro il İstanbul Başakşehir, finita 2-0. Questi due gol sono inoltre i prime dello spagnolo in campo internazionale. Si ripete l'8 dicembre, nell'ultima partita del girone, segnando il primo gol nell'incontro decisivo per la qualificazione contro il Manchester United, che terminerà 3-2 in favore dei tori rossi e permette loro di passare il turno, a discapito degli inglesi.

Il 12 febbraio 2021 viene acquistato a titolo definitivo dal club tedesco, legandosi con un contratto valido fino al 2025.

Hoffenheim e Galatasaray
Viene girato in prestito all'Hoffenheim per la stagione di Bundesliga 2022-23 collezionando 33 presenze totali saltando solo una partita.

Il 13 luglio 2023 viene ceduto ancora una volta in prestito, stavolta in Turchia al Galatasaray.

Nazionale
Nel novembre 2013 ha giocato una partita per l'Under-17 spagnola. Il 16 ottobre del 2018 ha esordito nella nazionale Under-21 spagnola giocando come titolare per tutti e 90 i minuti, nella partita valida alla qualificazione agli Europei del 2019, vinta per 7-2 in trasferta dalle furie rosse contro l'Islanda.