Difensori, Torino Fc: Adam Masina
Difensore del Torino Fc, nato a Khouribga (Marocco) il 2 gennaio 1994
Adam Masina (Khouribga, 2 gennaio 1994) è un calciatore marocchino con cittadinanza italiana, difensore del Torino e della nazionale marocchina.
Biografia
Nato in Marocco, è cresciuto a Galliera, e ha un fratello di nome Zakaria. Sua madre è morta poco tempo dopo la sua nascita, mentre suo padre aveva problemi con l'alcol: Masina viene in seguito adottato.
Ha dichiarato di essere appassionato di filosofia fin dall'adolescenza, tanto da aver scelto il dualismo fra anima e corpo come tema della sua tesi per l'esame di maturità.
Ha avuto una figlia nel 2019.
Caratteristiche tecniche
Ha iniziato la carriera da prima punta per poi essere spostato nel ruolo terzino sinistro. Masina è dotato di buona tecnica e può giocare anche da centrocampista di fascia sinistra. Di piede sinistro, è più avvezzo a svolgere la fase offensiva soffrendo in quella difensiva. Dispone anche di buona forza fisica ed è veloce in progressione.
Il 1º febbraio 2024, passa in prestito con diritto di riscatto al Torino, sempre in Serie A. Tre giorni dopo, fa il suo esordio in maglia granata, subentrando a Ricardo Rodriguez ad inizio ripresa nella partita di campionato contro la Salernitana, conclusasi con un pareggio a reti inviolate.