Vanja Milinkovic-Savic
Vanja Milinkovic-Savic

 

Player Focus tra Vanja Milinković-Savić  e 
Wladimiro Falcone

Nella quarta giornata di campionato, abbiamo deciso di confrontare due portieri con caratteristiche ben definite ma utili per le rispettive squadre. 

Vanja Milinković-Savić (portiere del Torino) Wladimiro Falcone (portiere del Lecce) sono due portieri con caratteristiche diverse, ma entrambi molto importanti per le loro rispettive squadre. 

 

Milinković-Savić

Milonkovic Savic
Vanja Milinkovic-Savic

Milinković-Savić è un portiere imponente, alto circa 2 metri, il che gli permette di dominare nelle uscite alte e nei duelli aerei.

Ha un buon posizionamento tra i pali, ma è anche capace di parate spettacolari, dimostrando riflessi notevoli. Spesso riesce a coprire molto spazio con il suo fisico, ma talvolta può sembrare un po' rigido rispetto a portieri più agili.

Milinković-Savić è il classico portiere fisicamente dominante, che eccelle sui palloni alti e nelle situazioni di traffico in area di rigore; ha un’ottima abilità sulle parate su tiri ravvicinati grazie alla sua grande stazza. 

È, invece, meno reattivo in situazioni che richiedono movimenti veloci su tiri angolati e a volte è incerto nei passaggi corti o nel gioco con i piedi sotto pressione.

 

Wladimiro Falcone 

Embed from Getty Images

Falcone è noto per la sua rapidità e reattività. Non è altrettanto imponente fisicamente rispetto a Milinković-Savić, ma compensa con una grande agilità e velocità di spostamento. È in grado di compiere parate molto rapide e di tuffarsi su palloni bassi con grande efficienza.

Rispetto a Milinković-Savić, Falcone ha un miglior controllo nel gioco con i piedi e spesso è coinvolto nella costruzione dal basso del Lecce. Una delle sue qualità migliori è il posizionamento tra i pali, sa anticipare bene le intenzioni degli attaccanti e ciò lo aiuta a essere spesso nella posizione giusta per compiere parate decisive.

Falcone è quindi un portiere molto agile, reattivo, con una buona capacità di gestire la pressione ed ha un ottimo senso della posizione e capacità di leggere il gioco.