Le pagelle - di Sandro Mellano
Le pagelle - di Sandro Mellano

Le pagelle di Cagliari-Torino 1-2

Milinkovic Savic: sembra dare sicurezza al reparto fino a che  sbaglia un’uscita tipo derby e, per poco, non causa l’1-1; poi non sbaglia più nulla. Il gol di Viola sembra imparabile. (6)
 

Tameze: inizia sbagliando una copertura che crea un’occasione per i sardi, il resto della partita, con il finale a centrocampo, è sufficiente. (6)
 

Buongiorno: contro Petagna non è dominante come al solito ma riesce, comunque, a limitarne le giocate. Nel finale sbaglia la posizione ed è costretto ad un fallo che causa l’ammonizione, diffidato salta la prossima partita, e una punizione dl limite molto pericolosa. Negli ultimi secondi di partita cade male sulla spalla, si teme una lussazione. (6,5)
 

Rodriguez: partita perfetta contro Nandez, quanto entra Viola va un po’ in difficoltà però, con le buone o con le cattive (prende una ammonizione), riesce a cavarsela. (6)
 

Bellanova: protagonista di tre discese devastanti, sulla prima offre a Zapata il cioccolatino del vantaggio, su un’altra mette Sanabria nelle condizioni di segnare un gol facile facile, purtroppo Tony cicca la palla. Stremato perde un pallone nel finale e Juric lo sostituisce. (7)
 

Ricci: segna il raddoppio con una azione strepitosa impreziosita da un tunnel all’avversario, se fosse turco e vestisse una maglia a strisce verrebbe paragonato ai migliori numeri 10 della storia, invece gioca nel Toro e quindi la colpa è dell’avversario che gli lascia troppo spazio. Per il resto ordinaria amministrazione. Preoccupa l’infortunio alla caviglia. (7)
 

Linetty: solita prestazione di grande sostanza, lotta su ogni pallone e salva anche due gol che sembrano fatti, uno di testa sulla linea e l’altro immolandosi su un tiro a colpo sicuro di Pavoletti. (6,5)
 

Lazaro: ottimo primo tempo, tanto che sembra di rivedere il giocatore dell’inizio della scorsa stagione, cala vistosamente nella ripresa quando si mangia un gol con un tiro troppo timido, primo tempo da 7, secondo da 5; come si faceva a scuola la media fa (6)
 

Vlasic: bella partita del croato che lotta come un leone e ci mette anche qualità, splendida l’imbucata che lancia Bellanova nell’azione del vantaggio; c’è il suo zampino nell’azione del terzo gol poi annullato per fuorigioco. (6,5)
 

Sanabria: si vede poco, Scuffet gli nega il gol su un bel colpo di testa ma sbaglia clamorosamente il gol dello 0-3 che avrebbe chiuso la partita evitando la sofferenza finale. (5,5)
 

Zapata: stasera era in condizione strepitosa, segna subito il vantaggio e mette in crisi la difesa del Cagliari su ogni pallone che tocca. Numerosi anche i recuperi difensivi. (7,5)
 

Subentrati:

 

Gineitis per Ricci (17’ s.t.): entra e perde subito un pallone sanguinoso, poi si riprende facendo il suo. Calcia benissimo una punizione che esce di un soffio. (6)
 

Sazonov per Sanabria (33’ s.t.): viene buttato nella mischia per difendere il fortino e se la cava molto bene salvando anche un gol che sembra fatto. (6,5)
 

Vojvoda per Bellanova (42’ s.t.): serve a Pellegri la palla del terzo gol ma è in fuorigioco (s.v.)
 

Pellegri per Zapata (42’ s.t.): segna il gol che avrebbe chiuso la partita ma Vojvoda è in fuorigioco. (s.v.)


 

La pagella di Mr. Juric

Come sempre un gran prima tempo questa volta arricchito da gol e occasioni e poi il solito calo nella ripresa. In serate come questa bisogna saper addormentare la partita evitando di metterla sulla battaglia. In ogni caso la battaglia è stata affrontata con coraggio e determinazione e si torna a casa con una vittoria preziosissima. (7)

Sandro Mellano

 

Il tabellino di Cagliari-Torino 1-2

Il risultato finale di Cagliari-Torino

Reti: pt 23’ Zapata, pt 48’ Ricci, st 32’ Viola

Ammoniti: pt 41’ Wieteska, st 17’ Gineitis, st 28’ Viola, st 37’ Milinkovic Savic, st 38’ Buongiorno, st 45’ Rodriguez

Cagliari (3-5-1-1): Scuffet; Wieteska, Dossena, Hatzidiakos (st 1’ Viola); Zappa, Sulemana (st 11’ Prati), Makoumbou, Jankto (st 1’ Pavoletti), Azzi (st 25’ Augello); Nandez (st 25’ Lapadula); Petagna. A disposizione: Radunovic, Aresti, Deiola, Obert, Desogus, Di Pardo. Allenatore: Ranieri.

Torino (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova (st 42’ Vojvoda), Ricci (st 17’ Gineitis), Linetty, Lazaro; Vlasic; Sanabria (st 33’ Sazonov), Zapata (st 42’ Pellegri). A disposizione: Gemello, Popa, Zima, Njie, Muntu, Savva, Bianay Balcot, Ciammaglichella. Allenatore: Juric.